Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ritiro ingombranti: quasi 25 mila gli interventi di Coseca nel 2011

Più informazioni su

GROSSETO –  Sono stati poco meno di 25000 gli interventi per il ritiro di rifiuti ingombranti effettuati da Coseca nel corso del 2011. Il call-center aziendale ha ricevuto infatti 23337 richieste di intervento da parte dei cittadini residenti nei 17 comuni maremmani serviti dall’azienda di igiene urbana (Campagnatico, Civitella Paganico, Grosseto, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Scarlino, Monte Argentario, Isola del Giglio, Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano).

A questi devono essere sommati anche gli interventi straordinari richiesti direttamente dalle amministrazioni comunali e quelli effettuati su segnalazioni private. “Sono numeri significativi – commenta il presidente di Coseca Roberto Valente –, ma il lavoro da fare è ancora tanto. Proprio questa mattina ho visto piccole discariche abusive vicino ad alcuni cassonetti e tutto ciò è intollerabile. Questi “disordinati” dovrebbero capire che comportandosi in questo modo danneggiano tutti.”

Nei comuni di Grosseto, Follonica e Monte Argentario il maggior numero di richieste (rispettivamente 12252, 2907 e 1447), mentre all’Isola del Giglio in un anno sono arrivate al call-center solo 53 telefonate. Il flusso di chiamate è in linea con quello dello scorso anno (registrate circa cento telefonate in meno) e aumenta nel periodo estivo, compreso fra maggio e settembre, mentre diminuisce nei primi mesi dell’anno.

“Mi auguro che i cittadini possano avvalersi sempre più di questo servizio gratuito e che il fenomeno delle discariche abusive diminuisca in maniera drastica. E’ necessario un maggiore senso civico da parte di tutti – conclude Valente – per regalarci un territorio più pulito ma anche un peso in meno per le nostre tasche visti i costi che ogni anno i Comuni devono sostenere per gli interventi straordinari di pulizia”. Coseca effettua il ritiro degli ingombranti, sfalci e potature gratuitamente e a domicilio, su prenotazione. E’ possibile usufruire del servizio chiamando il call-center 0566-919946, oppure visitando il sito internet www.coseca.it, sezione “ritiro ingombranti”. Inoltre, ogni cittadino può conferire i rifiuti direttamente all’isola ecologica del proprio comune di residenza senza dover sostenere alcun costo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.