Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Re Carnevale in città: al via la festa del Carnevale

Più informazioni su

FOLLONICA – Il suo nome dice tutto è il Re Carnevale 2012 e si chiama “Pino III Re dei Briganti del Carnevale (Grande infante della Magona delle Ferriere di Valpiana, Gran tenutario delle Terre d’Oltremare di Puglia, principe delle Ronne, conte delle Venelle, Marchese della Gora e Diaccia Botrona)”. E’ stato lui con il suo carro ad inaugurare la XLV edizione del Carnevale di Follonica. Partito da Cassarello è arrivato nel cuore della città, in Piazza Sivieri per sancire ufficialmente l’inizio della grande festa del Golfo.

Con lui, sul carro (guidato dal trattorista Alessandro Vanni, detto Buferino), c’erano i briganti di Maremma, Florio Baldanzi, Mauro Capanni, Luigi Corzetti, Massimo Macchioni, Roberto Cinci, Sandro Cinci, Andrea Leonetti, Marcello Marconi, Oriano Simoni e le brigantesse di Maremma Carla Arzilli, Elisabetta Gucci, Pamela Capanni e Francesca Ulivelli.

Ma chi è in realtà Re Carnevale? E’ Pino Vincente, classe 1953, di origini pugliesi, residente a Valpiana dal 1977 e impiegato delle Ferrovie dello Stato, nella sede di Pisa. La moglie è Valeria Galgani, mentre i figli sono Adrea e Alessandro.

Insieme a Re Carnevale debutto anche per le reginette dei sette rioni: la majorette Giada Castelli per il rione 167 Ovest Campi Alti a Mare, la barista Azzurra Tanzini del rione Capannino, la pallavolista Rachele Creatini di Cassarello, mentre per il rione Centro c’era l’artista Solange Guasconi. E ancora: l’igienista dentale Vittoria Cantini del rione Chiesa, mentre per Zona Nuova la ballerina Virginia Ferrari e per Senzuno la studentessa Viola Bartocci.

Domani grande appuntamento per la prima sfilata del Carnevale 2012: dalle 14,30 i fantastici carri allegorici usciranno per la prima volta nelle strade di Follonica. Attesa una grade partecipazione per festeggiare come ogni anno tra colori, maschere e divertimento questa nuova pagina del carnevale della città del Golfo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.