Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica inizia lo spettacolo del Carnevale

Più informazioni su

FOLLONICA – Finalmente il Carnevale, che lo spettacolo abbia inizio. Dopo il rinvio di una settimana per il maltempo, tutto è pronto a Follonica per l’arrivo di Re Carnevale previsto per sabato 18 febbraio alle 17 in piazza Sivieri. Con l’arrivo del re si apre ufficialmente questa XVL edizione della manifestazione follonichese che domenica vedrà sfilare i carri allegorici per le vie della città nel primo appuntamento dei tre previsti in questo 2012. La prima sfilata andrà in scena a partire dalle 14,30.

I Rioni, i Carri e Le Reginette. Rione per Rione tutte le notizie e le curiosità che abbiamo presentato nel nostro speciale curato da Annalisa Mastellone.

• Il Rione Senzuno
• Il Rione 167 Ovest Campi Alti al Mare
• Il Rione Cassarello
• Il Rione Chiesa
• Il Rione Capannino
• Il Rione Zona Nuova
• Il Rione Centro

Il tracciato della sfilata. I carri si muoveranno tra le vie cittadine con il solito percorso di via Albereta, Lungomare Carducci, Via Gorizia e Via Bicocchi. Le sfilate successive si terranno domenica 26 febbraio e domenica 4 marzo. La Premiazione della reginetta del carnevale 2012 si terrà al ristorante “The Trotter” , domenica 26 febbraio alle ore 21.00, mentre la premiazione per il miglior carro e la miglior mascherata sarà successiva alla sfilata del 4 marzo.

Viabilità e divieti. Durante la manifestazione sono stati predisposti due divieti: il divieto di transito e sosta con rimozione coatta dalle 9 fino al termine della manifestazione e delle attività di pulizia, in Lungomare Carducci fino al ponte di Via Giacomelli -via Albereta – via Gorizia – via Bicocchi dal civico 1 all’intersezione con via N.Pratelli – Piazza XXV Aprile lato nord da via Albereta fino a via Zara – via Zara – piazza Cavallotti – via Roma da piazza Don Ugo Salti fino a via Bicocchi – via Cappellini; negli stessi giorni, il divieto di transito e sosta con rimozione coatta dalle 8 alle 20 e comunque fino al termine della manifestazione, in piazza XXV Aprile. Previsto con un’apposita ordinanza il divieto di detenzione e la vendita di bombolette spray-mousse; divieto di usare giocattoli pirici ed altri artifici esplosivi, oltre che l’uso di corpi contundenti tipo manganelli ed altri oggetti di plastica o di gomma o di materiali simili; divieto di lancio di farine, uova e l’uso di altri materiali impropri, quale schiuma da barba.

Informazioni in tempo reale. Si ricorda che , a causa del tempo, è sempre possibile che il programma subisca variazioni. Per informazioni aggiornate dal sito internet del carnevale www.carnevalefollonica.it e dalla rete civica del Comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it,, oppure dai maxischermi di Via Golino e Piazza del mercato. Ingresso di euro 3,00.

Il programma del week-end:

SABATO 18 FEBBRAIO arriva Re Carnevale alle ore 17,00 in Piazza Sivieri : discorso di apertura e presentazione canzonetta carnevale 2012 (cantata e scritta da Zeno Zacchini sulla musica di Stefano Cocco cantini), con esibizione della BANDA “ G. PUCCINI” di Follonica e la presentazione delle 7 reginette dei rioni

DOMENICA 19 FEBBRAIO, alle ore 14,30 la prima sfilata dei carri allegorici follonichesi. Evento collaterale: la mattina alle ore 9.00, III ° Trofeo di Calcio Carnevale , al Campo sportivo dei Campi alti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.