Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta ai cambiamenti climatici con il Progetto Cres

Più informazioni su

GROSSETO –  Legambiente in collaborazione con Kyoto Club e con il Ministero dell’Ambiente organizza un corso gratuito rivolto ai tecnici comunali e ai docenti delle scuole della Provincia di Grosseto e Massa Carrara. Il progetto si chiama “Cres – Clima resilienti” e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui temi legati allo sviluppo sostenibile e alla lotta al cambiamento climatico; tutto tramite la messa in rete delle esperienze intraprese dagli enti comunali e dalle scuole presenti sul territorio. Sono previsti cinque incontri formativi tenuti da specialisti del settore, al fine di formare tecnici delle amministrazioni locali, docenti delle scuole medie superiori e inferiori su un percorso educativo che li vedrà coinvolti in modo attivo.

Il progetto è cominciato nell’ottobre del 2011 e la realizzazione dei corsi, delle attività e la diffusione dei risultati si terranno fino a dicembre 2012. Sono 300 le scuole (150 medie inferiori, 150 medie superiori) che fanno parte del progetto, in 15 regioni diverse, mentre sono 600 i comuni coinvolti. Oltre a rafforzare la sensibilità dei giovani, dei loro insegnanti, dei tecnici e degli amministratori locali sui cambiamenti climatici, l’obiettivo è quello di spiegare le alternative offerte da comportamenti e pratiche sullo sviluppo sostenibile.

Gli incontri si terranno nella Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, durante la fascia pomeridiana per un totale di 5 incontri di 4 ore circa l’uno. Gli appuntamenti sono previsti dalle ore 14 alle 18 dei seguenti giorni: martedì 3 aprile (tecnici e insegnanti), giovedì 19 aprile (tecnici), venerdì 20 aprile (insegnanti), mercoledì 9 maggio (insegnanti) e giovedì 10 maggio (tecnici). La partecipazione è totalmente gratuita e gli appuntamenti saranno riconosciuti come giornate di formazione per i docenti, con tanto di attestato di partecipazione. I moduli di partecipazione si possono scaricare da www.festambiente.it, mentre per avere informazioni a riguardo è possibile chiamare il numero 0564.48771 o consultare i siti internet Kyotoclub.org e Climaresilienti.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.