• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

A lezione con Paola Zannoner

0
A lezione con Paola Zannoner
  • copiato!

MASSA MARITTIMA – Un corso di scrittura narrativa per scoprire il talento e la passione che abbiamo per l’arte dello scrivere. La biblioteca comunale di Massa Marittima, il gruppo Iride e la Torre Massetana organizzano un corso di scrittura narrativa di 30 ore a cura della scrittrice Paola Zanoner (il suo blog si può visitare all’indirizzo paolazannoner.wordpress.com).

Gli incontri saranno dieci, di cui sei con Paola Zannoner, quattro con un tutor. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli iscritti le competenze di base nel campo della narrazione, necessarie a chi ha interesse ad approfondire la scrittura narrativa ma utili anche a chi vuole semplicemente imparare meglio a scrivere.

I migliori racconti che emergeranno dal corso saranno pubblicati dalla Torre Massetana in un’antologia.

Programma dei sei incontri con Paola Zannoner

1) Il racconto. Ideazione, ricerca, esercitazione sull’ideazione – Organizzare il proprio lavoro (esercizio).
2) Il punto di vista. Esempi, esercitazione.
3) Il personaggio – costruzione, caratteristiche, relazioni tra personaggi, documentazione per la verosimiglianza
4) La scena – organizzazione dello spazio e del tempo nel racconto – esercitazione sulla consequenzialità nel racconto
5) I tempi narrativi: comprensibilità e fluidità del discorso narrativo. Esercitazione sui tempi narrativi
6) Lo stile: linguaggio narrativo e generi. Esercitazione sul dialogo.

Negli incontri col tutor si continueranno le esercitazioni sui temi trattati col docente nella lezione precedente e si potrà utilizzare la bibliografia messa a disposizione dalla biblioteca. Un incontro aggiuntivo finale sarà incentrato sulla scrittura del giallo e sarà tenuto dalla nota coppia di giallisti Massimo Sozzi e Riccardo Parigi.

La prima lezione avrà luogo sabato 17 marzo 2012 alle ore 16 in Biblioteca e le successive, di 3 ore ciascuna, avranno cadenza settimanale (una volta con la scrittrice, una volta con il tutor) fino alla fine di maggio.

Gli orari definitivi del corso saranno comunicati agli interessati entro i primi giorni di marzo, sono previsti 15 partecipanti al massimo. L’interessato si riserva il diritto di annullare l’iscrizione nel caso in cui gli orari definitivi del corso non siano compatibili con i propri impegni.

Costo del corso € 180,00 + € 20,00 (quota associativa IRIDE) E’ possibile versare una somma a titolo di anticipo contestualmente alla consegna del modulo di adesione compilato per confermare subito l’iscrizione, in ogni caso l’intero importo dovrà essere saldato entro il 12 marzo 2012. Per informazioni e per richiedere la scheda di iscrizione: [email protected] – tel. 0566/902078 martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.

Daniele Reali
14 Febbraio 2012 alle 8:54
  • Attualità
  • Massa Marittima
  • Torre Massetana

Continua a leggere

Lega, Stacchini: «La presidenza della Terza commissione a Brogi è molto importante per il centrodestra»
Politica
(15:52) Lega, Stacchini: «La presidenza della Terza commissione a Brogi è molto importante per il centrodestra»
Ritorna la “Lirica in piazza”, Marconi: «Siamo davvero felici di ripartire con un’edizione speciale»
Attualità
(11:47) Ritorna la “Lirica in piazza”, Marconi: «Siamo davvero felici di ripartire con un’edizione speciale»
“Conversazione sul conflitto in Ucraina”: un incontro con Andrea Manciulli
Attualità
(15:35) “Conversazione sul conflitto in Ucraina”: un incontro con Andrea Manciulli
Istituto Falusi, ecco come candidarsi per il consiglio di amministrazione
Attualità
(15:26) Istituto Falusi, ecco come candidarsi per il consiglio di amministrazione
Torna il Premio Mariella Gennai: tra i temi del concorso anche il successo dei Maneskin
Cultura
(15:37) Torna il Premio Mariella Gennai: tra i temi del concorso anche il successo dei Maneskin
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.