Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A lezione con Paola Zannoner

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Un corso di scrittura narrativa per scoprire il talento e la passione che abbiamo per l’arte dello scrivere. La biblioteca comunale di Massa Marittima, il gruppo Iride e la Torre Massetana organizzano un corso di scrittura narrativa di 30 ore a cura della scrittrice Paola Zanoner (il suo blog si può visitare all’indirizzo paolazannoner.wordpress.com).

Gli incontri saranno dieci, di cui sei con Paola Zannoner, quattro con un tutor. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli iscritti le competenze di base nel campo della narrazione, necessarie a chi ha interesse ad approfondire la scrittura narrativa ma utili anche a chi vuole semplicemente imparare meglio a scrivere.

I migliori racconti che emergeranno dal corso saranno pubblicati dalla Torre Massetana in un’antologia.

Programma dei sei incontri con Paola Zannoner

1) Il racconto. Ideazione, ricerca, esercitazione sull’ideazione – Organizzare il proprio lavoro (esercizio).
2) Il punto di vista. Esempi, esercitazione.
3) Il personaggio – costruzione, caratteristiche, relazioni tra personaggi, documentazione per la verosimiglianza
4) La scena – organizzazione dello spazio e del tempo nel racconto – esercitazione sulla consequenzialità nel racconto
5) I tempi narrativi: comprensibilità e fluidità del discorso narrativo. Esercitazione sui tempi narrativi
6) Lo stile: linguaggio narrativo e generi. Esercitazione sul dialogo.

Negli incontri col tutor si continueranno le esercitazioni sui temi trattati col docente nella lezione precedente e si potrà utilizzare la bibliografia messa a disposizione dalla biblioteca. Un incontro aggiuntivo finale sarà incentrato sulla scrittura del giallo e sarà tenuto dalla nota coppia di giallisti Massimo Sozzi e Riccardo Parigi.

La prima lezione avrà luogo sabato 17 marzo 2012 alle ore 16 in Biblioteca e le successive, di 3 ore ciascuna, avranno cadenza settimanale (una volta con la scrittrice, una volta con il tutor) fino alla fine di maggio.

Gli orari definitivi del corso saranno comunicati agli interessati entro i primi giorni di marzo, sono previsti 15 partecipanti al massimo. L’interessato si riserva il diritto di annullare l’iscrizione nel caso in cui gli orari definitivi del corso non siano compatibili con i propri impegni.

Costo del corso € 180,00 + € 20,00 (quota associativa IRIDE) E’ possibile versare una somma a titolo di anticipo contestualmente alla consegna del modulo di adesione compilato per confermare subito l’iscrizione, in ogni caso l’intero importo dovrà essere saldato entro il 12 marzo 2012. Per informazioni e per richiedere la scheda di iscrizione: bibliotecazero13@comune.massamarittima.gr.it – tel. 0566/902078 martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.