Emergenza neve: viabilità ancora a rischio – La situazione delle strade

strade_provincia_neve_fausto_carnicelli

GROSSETO – Sulla rete viaria provinciale , dove permangono difficoltà nella circolazione per la presenza di ghiaccio e neve , proseguono le operazioni di sgombero e di spargimento di sale sulle strade. Ci sono inoltre alcune difficoltà operative causate dall’ingente quantità di neve caduta al suolo.  Tuttavia, la gran parte delle strade non percorribili nella giornata di ieri sono ora nuovamente aperte al traffico (Foto: Fausto Carnicelli).

Al momento, le strade provinciali chiuse al transito sono la sp 89 PERUZZO e la sp 71 GERFALCO ultimo tratto. Criticità significative si registrano anche sulla provinciale 22 Sovana in Località San Rocco e sulla 34 Selvena tra Elmo e Selvena, dove la carreggiata risulta ridotta a causa dei muri di neve che occupano le banchine. Proprio in località Elmo, 3 squadre del reggimento Savoia Cavalleria, con un totale di circa 30 uomini, sono impegnate nelle operazioni di ripristino della viabilità.

Massa Marittima .Si prosegue con l’attività di rimozione della neve dalle strade e con lo spargimento di sale nelle strade del capoluogo e delle frazioni.  Proseguono gli interventi di rimozione di alberi e rami caduti. Si segnalano disagi a edifici pubblici e privati per il ghiaccio nelle tubazioni.

Amiata Grossetano. La viabilità comunale e vicinale è ancora interrotta in molte zone. Anche se la situazione sta migliorando, sono ancora isolate diverse frazioni e case sparse di tutti gli otto Comuni. Il personale e mezzi degli Enti locali sono tuttora impegnati sulle situazioni più critiche ed urgenti. Da parte del centro intercomunale sono stati inviati a disposizione dei Comuni 10 operai forestali per il servizio di spalamento della neve ed a disposizione per ogni tipo di intervento. Molte abitazioni sono ancora sprovviste di acqua potabile: il servizio idrico è stato allertato e sta operando per il ripristino.

Montieri. Continua la rimozione della neve con mezzi meccanici della Comunità Montana e di ditte private.

Civitella Paganico. Sono ancora in corso le operazioni di monitoraggio e di rimozione dei cumuli di neve nei centri abitati e lo spargimento di sale strade esterne e interne alle frazioni, per garantire la viabilità in condizioni di sicurezza.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI