• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

D’Ambra si dimette da membro del coordinamento NO-SAT

0
D’Ambra si dimette da membro del coordinamento NO-SAT
  • copiato!

FOLLONICA – «Ho deciso di dare le dimissioni da coordinatore del nodo di Follonica – scrive Riccardo D’Ambra del comitato civico “La Libellula” – in quanto non condivido la deriva ambientalista che l’associazione No-Sat ha subito negli ultimi tempi. L’intento dell’associazione al momento della sua fondazione era quello di combattere il tipo di progetto che si stava attuando e smascherare gli interessi personali che andavano contro l’interesse collettivo. L’idea della trasversalita’partitica al fine di raggiungere lo scopo fu il motivo che mi spinse ad essere uno dei fondatori dell’associazione. La condivisione del gruppo era pero’finalizzata ad un’idea di contrarieta’ al progetto tal quale, ma non comprendeva un’ideologia di base di deriva ambientalista che andava oltre, ovvero negava la necessita’ di un’autostrada per il nostro territorio».

«Proprio per questo fu condivisa la scelta del nome No-Sat piuttosto che No all’Autostrada Tirrenica. Ritengo pero’ che oggi a nome della No-Sat ci siano state prese di posizione da parte di rappresentanti di singoli nodi che hanno trasformato, magari involontariamente, lo spirito iniziale in posizioni sovrapponibili a quelle di Italia Nostra o delle altre miriadi di movimenti ambientalisti, le cui posizioni io non condivido. Sono fortemente contrario all’esproprio della nuova Aurelia che ci toglie una statale gratuita come accade oggi col progetto della Sat ma non sono di principio contrario alla realizzazione di un corridoio autostradale tirrenico che rispetti il paesaggio maremmano. Ci sono esempi in Europa di autostrade costruite in localita’ ad alto valore paesaggistico che sono riuscite a valorizzare il territorio e portare anche ad un ritorno economico per gli abitanti tramite progetti rispettosi dell’ambiente. Del resto noi Italici siamo stati i primi al mondo con la civilta’ Romana a costruire opere ingegneristiche stradali ancor oggi visibili che si integrano con l’ambiente circostante e lo valorizzano. Io sono convinto che siano i futuri progressi scientifici e tecnologici a risolvere i problemi ambientali e non di certo un ritorno al passato con condizioni di vita inaccettabili».

Daniele Reali
11 Febbraio 2012 alle 17:10
  • Politica
  • Follonica
  • La Libellula

Continua a leggere

L’antica fontana torna alla luce, i volontari: «Ha risvegliato il cuore della città»
Attualità
(11:34) L’antica fontana torna alla luce, i volontari: «Ha risvegliato il cuore della città» fotogallery
Ritrovata antica fontana: nella pineta di Viale Italia si scava per riportarla alla luce
Attualità
(15:44) Ritrovata antica fontana: nella pineta di Viale Italia si scava per riportarla alla luce fotogallery
Al parco centrale festa per lo sport con le mini olimpiadi e i campionati provinciali di corsa
Sport
(17:48) Al parco centrale festa per lo sport con le mini olimpiadi e i campionati provinciali di corsa fotogallery
Due aggressioni in due locali a Follonica. Uno aveva anche un coltello
Cronaca
(10:12) Due aggressioni in due locali a Follonica. Uno aveva anche un coltello
Insieme in rosa, giornata di prevenzione: «Un successo. Fatte quaranta ecografie»
Attualità
(09:27) Insieme in rosa, giornata di prevenzione: «Un successo. Fatte quaranta ecografie»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.