Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: emergenza neve in tutta la provincia

Più informazioni su

GROSSETO – Rimane critica in tutta la provincia la situazione maltempo. Da questa mattina nevicate costanti hanno interessato quasi tutto il territorio provinciale dalla costa all’entroterra colpendo in particolare l’Amiata e la zona delle Colline Metallifere con disagi che si registrano sopratutto sulle strade.

La prefettura di Grosseto ha emesso un’ordinanza di divieto di circolazione per i mezzi pesanti sul territorio provinciale di massa complessiva massima superiore alle 7,5 tonnellate. Anche l’Aurelia è chiusa ai mezzi pesanti da Nord e da Sud: i mezzi sono stati fermati in località Madonnino e ad Albinia. Problemi di collegamento anche con l’Isola del Giglio: la navigazione dei traghetti è stata interrotta e come ha comunicato il 118 è stato sospeso per il momento anche il servizio di elisoccorso verso l’isola (nella foto un mezzo spazzaneve in azione sull’Amiata – Foto: Provincia di Grosseto).

I Vigili del Fuoco di Grosseto sono oggi impegnati sul territorio provinciale per fare fronte alle varie emergenze. Numerosi gli interventi nella zona amiatina e nei Comuni di Manciano e Sorano dove molti mezzi, tra cui una autocisterna trasportante circa 200 quintali di gasolio, si sono trovati in difficoltà a causa della presenza di neve e ghiaccio sul manto stradale. Nel grossetano si sono registrati vari interventi legati alla presenza del forte vento che ha causato danni a tetti, insegne, alberi e pali. Sempre nella zona amiatina, due pale meccaniche stanno operando per liberare o creare passaggi di accesso a poderi e stalle resi inaccessibili dalle precipitazioni nevose.

La prima partenza della Sede Centrale è stata impegnata anche in un incidente stradale dove una autovettura che, per cause in corso di accertamento da parte degli organi competenti, è uscita di strada mentre percorreva la SP 40 della Trappola in direzione di Marina di Grosseto. La squadra ha provveduto all’estrazione del conducente ed unico occipante il veicolo e alla consegna dello stesso ai sanitari del 118 presenti sul posto

LA SITUAZIONE COMUNE PER COMUNE. Situazioni difficili si registrano in molte comuni dove le scuole sono rimaste chiuse oggi e rimarranno chiuse anche domani.
Gavorrano. Le strade sono percorribili, la viabilità risulta buona come confermato sul sito istituzionale del comune.
Montieri. Nevica da stanotte ma in maniera debole anche se costante. Le strade Provinciali e comunali percorribili solo con catene.
Sorano. Sono in atto abbondanti precipitazioni nevose su tutto il territorio comunale, dove ha iniziato a nevicare nella notte. Si segnalano più di 20 centimetri di neve.
Amiata. La viabilità comunale e vicinale è di difficile percorrenza a causa del ghiaccio che permane date le temperature rigide. Dalle prime ore del mattino ha ripreso a nevicare e, a causa del forte vento, si creano accumuli di neve sulle strade. Alcuni operai forestali stanno monitorando e risolvendo questi inconvenienti, mentre il personale dei comuni continua ad operare con i mezzi spargisale per contrastare la formazione di ghiaccio.
Castiglione della Pescaia. Nevicate su tutto il territorio comunale. Intervento di ditte esterne e operatori comunali sulle strade comunali di Vetulonia e Buriano.
Orbetello. I mezzi spargisali sono impegnati a Talamone, Fonteblanda, Albinia e Orbetello. Predisposti mezzi per liberare la strada di accesso all’ospedale. Situaizone scuole. Le scuole resteranno chiuse nei comuni di Gavorrano, Monterotondo, Montieri, Massa Marittima, Manciano, Orbetello oggi e domani. A Scarlino oggi e domani ad eccezione del nido d’infanzia, mentre a Roccastrada, Roccatederighi e Sassofortino resteranno chiuse solo nella giornata di oggi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.