Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Università per stranieri: consegnati 23 diplomi Cils

Più informazioni su

Follonica – Domenica 29 gennaio in Sala Consiliare sono stati consegnati i CILS di Italiano rilasciati dall’Università per gli Stranieri di Siena. Hanno ricevuto l’attestato di frequenza i 33 studenti immigrati extracomunitari che hanno frequentato il corso di lingua italiana che si è tenuto a Follonica tra novembre 2010 e maggio 2011, organizzato dalla Cooperativa Arcobaleno di Follonica (su finanziamento comunitario) nelle aule della Parrocchia di San Paolo della Croce. Tra i 33 studenti (che all’iscrizione erano 43) , 23 hanno sostenuto l’esame Cisl e tutti (eccetto 1 , che non si è presentato), hanno ricevuto la certificazione di italiano, riconosciuta per legge e obbligatoria per ottenere il permesso di soggiorno di lungo termine.

I frequentati sono stati perlopiù uomini tra 20 e 40 anni, solo alcuni oltre i 40 anni, molti di nazionalità senegalese, in maggioranza lavoratori ambulanti, operai agricoli o operai: al corso c’erano anche due studentesse, iscritte al primo anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Follonica, e due casalinghe. Oltre ai ragazzi senegalesi, hanno frequentato anche due lavoratori ghanesi, una ragazza cubana e una giovane madre eritrea, rifugiata.

La massiccia partecipazione di senegalesi è avvenuta grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Jappo, che già dall’estate 2010, ospitata dalla Cooperativa Arcobaleno, aveva organizzato un corso di lingua italiana per i suoi associati, aperto anche ad altri immigrati residenti a Follonica e dintorni, del quale il corso provinciale è stato la naturale prosecuzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.