![Università per stranieri: consegnati 23 diplomi Cils](https://www.ilgiunco.net/images/images/2012/02/diplomi-stranieri-follonica-13958.jpg)
Follonica – Domenica 29 gennaio in Sala Consiliare sono stati consegnati i CILS di Italiano rilasciati dall’Università per gli Stranieri di Siena. Hanno ricevuto l’attestato di frequenza i 33 studenti immigrati extracomunitari che hanno frequentato il corso di lingua italiana che si è tenuto a Follonica tra novembre 2010 e maggio 2011, organizzato dalla Cooperativa Arcobaleno di Follonica (su finanziamento comunitario) nelle aule della Parrocchia di San Paolo della Croce. Tra i 33 studenti (che all’iscrizione erano 43) , 23 hanno sostenuto l’esame Cisl e tutti (eccetto 1 , che non si è presentato), hanno ricevuto la certificazione di italiano, riconosciuta per legge e obbligatoria per ottenere il permesso di soggiorno di lungo termine.
I frequentati sono stati perlopiù uomini tra 20 e 40 anni, solo alcuni oltre i 40 anni, molti di nazionalità senegalese, in maggioranza lavoratori ambulanti, operai agricoli o operai: al corso c’erano anche due studentesse, iscritte al primo anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Follonica, e due casalinghe. Oltre ai ragazzi senegalesi, hanno frequentato anche due lavoratori ghanesi, una ragazza cubana e una giovane madre eritrea, rifugiata.
La massiccia partecipazione di senegalesi è avvenuta grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Jappo, che già dall’estate 2010, ospitata dalla Cooperativa Arcobaleno, aveva organizzato un corso di lingua italiana per i suoi associati, aperto anche ad altri immigrati residenti a Follonica e dintorni, del quale il corso provinciale è stato la naturale prosecuzione.