Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un nuovo viaggio nell’arte per la galleria SpazioARTaltro

Più informazioni su

Massa Marittima – Un nuovo viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea grazie a SpazioARTaltro, che prima di Natale ha inaugurato la sua galleria in via Moncini 48, a Massa Marittima. Le opere 30×30 della rassegna “Start” con la quale si era dato il via a questa nuova affascinante avventura lasceranno lo spazio ad alcune produzioni grafiche, di varia misura, di quindici artisti, realizzate impiegando tecniche grafiche diverse (acquaforte, acquatinta, monotipo, serigrafia, rilievografia). Un percorso espositivo alla scoperta degli affascinanti sentieri alchemici e delle inesauribili possibilità espressive di un’arte di lunga tradizione, ma sempre aperta a ogni forma di rinnovamento stilistico e tecnico. “Print”, il nome dato alla nuova mostra che sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle 17, vuole così contribuire alla rivalutazione, in atto in Italia, della grafica d’autore quale forma espressiva di alto pregio.

Nell’epoca della riproducibilità digitale delle immagini, le stampe d’autore, rimaste a lungo un ambito di mercato di nicchia, sono finalmente considerate prodotti preziosi e di grande fascino, non solo perché ottenute praticando un’arte elaborata, fatta di processi capillari sempre un po’ imprevedibili, ma soprattutto perché originali in quanto eseguite secondo il preciso progetto espressivo e estetico dell’artista. Composizioni surreali, evocazioni simbolico – figurative, suggestioni spaziali, visioni umane sono i temi affrontati nelle opere presenti in mostra secondo la personale cifra linguistica di ciascun artista, perseguita con mezzi grafici. La forza comunicativa del segno – ora netto e nervoso ora leggero e fragile, e ancora pittorico e sonoro – è testimoniata in mostra dalle opere di alcuni tra i maggiori artisti italiani che si sono dedicati alla ricerca incisoria: Enrico Baj, il “fabbricante di immagini” Eugenio Carmi, gli scultori Giò Pomodoro e Novello Finotti, “l’operaio dell’arte” Tono Zancanaro, il quale alla grafica ha dedicato tutta la sua vita.“Print – Grafica d’autore” proseguirà fino al 4 marzo.

La mostra è visitabile alla galleria spazioARTaltro a Massa Marittima, in via Moncini n. 48. Orario di apertura: da martedì a domenica, ore 16-19.30. Lunedì e in altri orari su appuntamento contattando: tel. 0566 090436 o e-mail info@spazioartaltro.it.

Elenco artisti in esposizione:

Francesco Avesani, Enrico Baj, Angela Bombardi, Giuseppe Borrello,Eugenio Carmi, Gino Carrera, Novello Finotti, Silvano Girardello, Igino Legnaghi, Enrico Mitrovich, Giò Pomodoro, Gustavo Díaz Sosa, Mario Schifano, Tono Zancanaro, Ada Zanon.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.