Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia e Camera di Commercio convocano gli Stati generali delle Costruzioni

Più informazioni su

Grosseto – Domani sabato 4 febbraio, dalle 9 alle 13, nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, si terranno gli Stati generali delle Costruzioni. L’iniziativa è promossa da Provincia e Camera di Commercio di Grosseto per affrontare insieme alle altre istituzioni, alle forze sociali, ai sindacati e alle associazioni di categoria i problemi specifici del comparto dell’edilizia, che è tra quelli che stanno subendo gli effetti più negativi della congiuntura economica.

Lo dimostrano il crescente ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione del valore aggiunto settoriale. Molte imprese lamentano la carenza di lavoro, enormi difficoltà ad incassare dal pubblico e dal privato, la mancanza di liquidità, l’inefficienza del sistema del credito. Una situazione insostenibile con forti e preoccupanti ricadute sull’occupazione.

Nel corso degli Stati generali verrà sottoscritto un Protocollo d’Intesa per intraprendere ogni azione utile a favorire lo sviluppo e il rilancio, in un contesto di leale concorrenza, delle imprese economicamente e socialmente sane, sicure e affidabili.

Apre i lavori Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto; seguono gli interventi dei sindaci Emilio Bonifazi; Eleonora Baldi e Massimo Borghi. Alle 11 il presidente della Provincia Leonardo Marras, introduce la firma del Protocollo d’Intesa. A seguire l’intervento congiunto delle associazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl a cura di Gianni Baiocco, segretario generale Uil. Subito dopo prende la parola Andrea Brizzi presidente Ance Grosseto; quindi intervengono Renzo Alessandri, direttore generale Cna Grosseto; Antonio Terribile, responsabile LegaCoop Grosseto; un rappresentante delle associazioni agricole; Francesco Ghelardi, direttore amministrativo Asl 9;Claudio Ceroni, presidente Acquedotto del Fiora; Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica Grossetana; associazioni agricole. Sarà presente anche l’assessore regionale Anna Rita Bramerini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.