• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

Il Consiglio direttivo di Europarc al Parco regionale della Maremma

0
Il Consiglio direttivo di Europarc al Parco regionale della Maremma
  • copiato!

Alberese – Si svolge in  Maremma, a partire da domani (venerdì 3 febbraio), il consiglio direttivo di Europarc. Ad ospitarlo è il Parco Regionale della Maremma, che per l’organizzazione dell’evento si avvale dell’assistenza della Provincia di Grosseto e del Comune capoluogo. Gli ospiti, provenienti da mezza Europa, arriveranno stasera a Fiumicino, alcuni dai propri Paesi, altri dalla Puglia, dove in questi giorni è in corso Mediterre, la fiera dei Parchi del Mediterraneo (Foto: www.parco-maremma.it).

Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi e del Parco regionale della Maremma, lo avevo detto alla stampa locale all’indomani della sua elezione in Europarc: “Mi piacerebbe portare a Grosseto uno dei primi consigli di Europarc, magari la seduta itinerante di febbraio. La considero infatti una buona occasione per promuovere il nostro territorio”. La candidatura di Alberese e Grosseto è poi andata avanti grazie anche alla disponibilità del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, del presidente della Provincia Leonardo Marras e degli altri sindaci dell’area parco.

“In questo week-end – ha detto Sammuri – proviamo ad esportare in Europa il nostro modello di territorio, l’ambiente e il paesaggio della Maremma attraverso amministratori-visitatori espertissimi. La percezione della Maremma Toscana in Europa è quella di una riserva di natura per tutto il continente. Noi contiamo in futuro di renderla ancora più visibile e riconosciuta”.

Europarc Federation raccoglie al suo interno territori che travalicano quelli dell’Europa geopolitica e rappresenta circa 440 membri appartenenti a 36 diverse nazioni europee.

Con Sammuri sono attesi il presidente di Europark Thomas Hansson, Rolans Auzins, Paulo Castro, Michael Hošek, Marian Jager-Wöltgens, Ignace Schops, Richard Partington, Federico Minozzi, Gabor Szilagyi, Eric Baird e la direttrice Carol Ritchie.

Ecco il programma:

Venerdì, a partire dalle 9.30, è previsto lo svolgimento del consiglio di Europarc nella sede direzionale del Parco Regionale della Maremma, ad Alberese. Si concluderà nel tardo pomeriggio. Alle 14,30 – nella sala del consiglio dell’Ente Parco – a conclusione del pranzo-buffet, è fissato un incontro con la stampa locale.  Sabato gli ospiti, che sono alloggiati a Grosseto all’Hotel Airone, visiteranno il territorio e il Parco della Maremma, che ringrazia per la collaborazione l’Azienda agricola regionale di Alberese e il Consorzio Naturalmente Toscana.

Daniele Reali
2 Febbraio 2012 alle 10:00
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Ambiente
  • Parco della Maremma

Continua a leggere

Lago dell’Accesa, venti volontari a caccia di rifiuti sui fondali. Trovato anche uno pneumatico
Massa marittima
(14:04) Lago dell’Accesa, venti volontari a caccia di rifiuti sui fondali. Trovato anche uno pneumatico
Troppe alghe sul bagnasciuga: pulizia straordinaria della spiaggia della Puntata
Attualità
(15:20) Troppe alghe sul bagnasciuga: pulizia straordinaria della spiaggia della Puntata
Dalla Regione sei milioni per mettere in sicurezza l’argine dell’Ombrone
Attualità
(07:47) Dalla Regione sei milioni per mettere in sicurezza l’argine dell’Ombrone
Il caldo cambia le abitudini dei caprioli: lo studio al Parco della Maremma
Attualità
(10:30) Il caldo cambia le abitudini dei caprioli: lo studio al Parco della Maremma
Difesa della costa, l’assessore Barontini in sopralluogo a Follonica, Scarlino e Monte Argentario
Attualità
(09:43) Difesa della costa, l’assessore Barontini in sopralluogo a Follonica, Scarlino e Monte Argentario
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy