Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Consiglio direttivo di Europarc al Parco regionale della Maremma

Più informazioni su

Alberese – Si svolge in  Maremma, a partire da domani (venerdì 3 febbraio), il consiglio direttivo di Europarc. Ad ospitarlo è il Parco Regionale della Maremma, che per l’organizzazione dell’evento si avvale dell’assistenza della Provincia di Grosseto e del Comune capoluogo. Gli ospiti, provenienti da mezza Europa, arriveranno stasera a Fiumicino, alcuni dai propri Paesi, altri dalla Puglia, dove in questi giorni è in corso Mediterre, la fiera dei Parchi del Mediterraneo (Foto: www.parco-maremma.it).

Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi e del Parco regionale della Maremma, lo avevo detto alla stampa locale all’indomani della sua elezione in Europarc: “Mi piacerebbe portare a Grosseto uno dei primi consigli di Europarc, magari la seduta itinerante di febbraio. La considero infatti una buona occasione per promuovere il nostro territorio”. La candidatura di Alberese e Grosseto è poi andata avanti grazie anche alla disponibilità del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, del presidente della Provincia Leonardo Marras e degli altri sindaci dell’area parco.

“In questo week-end – ha detto Sammuri – proviamo ad esportare in Europa il nostro modello di territorio, l’ambiente e il paesaggio della Maremma attraverso amministratori-visitatori espertissimi. La percezione della Maremma Toscana in Europa è quella di una riserva di natura per tutto il continente. Noi contiamo in futuro di renderla ancora più visibile e riconosciuta”.

Europarc Federation raccoglie al suo interno territori che travalicano quelli dell’Europa geopolitica e rappresenta circa 440 membri appartenenti a 36 diverse nazioni europee.

Con Sammuri sono attesi il presidente di Europark Thomas Hansson, Rolans Auzins, Paulo Castro, Michael Hošek, Marian Jager-Wöltgens, Ignace Schops, Richard Partington, Federico Minozzi, Gabor Szilagyi, Eric Baird e la direttrice Carol Ritchie.

Ecco il programma:

Venerdì, a partire dalle 9.30, è previsto lo svolgimento del consiglio di Europarc nella sede direzionale del Parco Regionale della Maremma, ad Alberese. Si concluderà nel tardo pomeriggio. Alle 14,30 – nella sala del consiglio dell’Ente Parco – a conclusione del pranzo-buffet, è fissato un incontro con la stampa locale.  Sabato gli ospiti, che sono alloggiati a Grosseto all’Hotel Airone, visiteranno il territorio e il Parco della Maremma, che ringrazia per la collaborazione l’Azienda agricola regionale di Alberese e il Consorzio Naturalmente Toscana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.