Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa di Beneficenza per combattere le malattie metaboliche: presente anche l’assessore Tenuzzo

Più informazioni su

Grosseto – Ci sarà anche Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alle Pari opportunità, alla festa di Carnevale di beneficenza in programma domenica 5 febbraio alle ore 16 alla Fattoria La Principina. La festa, per grandi e piccoli, è in maschera e l’intero ricavato sarà devoluto all’A.M.Me.C., l’Associazione Malattie Metaboliche Congenite Onlus.

“Sarò presente perché credo sia necessario portare più attenzione possibile su queste rare malattie – spiega Tiziana Tenuzzo -. L’Associazione é formata da genitori di bambini metabolici e le donazioni serviranno a finanziare la ricerca scientifica ed aiutare coloro che sono in difficoltà per i problemi causati dalle patologie. La ricerca, in molti casi, può fare molto e ancora di più può la diagnosi precoce.”

L’associazione è nata nel gennaio del 1995 ed ha sede e centro di riferimento nella Sezione di Malattie Neurometaboliche dell’Ospedale Meyer di Firenze. L’A.M.Me.C. opera soprattutto in tre regioni del centro Italia (Toscana, Emilia Romagna ed Umbria) e fornisce sostegno ai malati ed alle loro famiglie. Di queste malattie metaboliche, oggi, alcune centinaia sono quelle conosciute. Le malattie metaboliche sono ereditarie, cioè sono determinate geneticamente. Attualmente non c’è cura che consenta una guarigione definitiva. Per alcune di esse il riconoscimento precoce, per certi casi, mediante uno screening alla nascita, una rapida diagnosi ed un precoce trattamento possono prevenire ogni forma di danno mentale.

Per info : 339 .7577624

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.