Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

6 Febbraio: Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili

Più informazioni su

Follonica – La Commissione Pari Opportunità di Follonica aderisce alla Giornata Internazionale Contro le Mutilazioni Genitali Femminili.

Lunedì 6 febbraio infatti, ricorre come ogni anno, la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, una pratica che oltre 140 milioni di donne nel mondo hanno subito nella loro infanzia. Questa pratica è diffusa in 28 Paesi africani, in alcuni Stati dell’Asia Orientale ed Occidentale e nel Corno D’Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che siano state sottoposte alla pratica delle mutilazioni genitali 130 milioni di donne. Nel mondo ogni anno sono a rischio 3 milioni di bambine.

“Le mutilazioni rappresentano un gravissimo pericolo per l’integrità fisica e psicologica della donna, poiché aumentano l’incidenza della mortalità , soprattutto al momento del parto, e rappresentano una grave violazione dei diritti umani delle donne e delle bambine – dice la Presidente Gentile – e questa pratica, che va dall’incisione all’asportazione parziale o totale dei genitali femminili esterni, si è estesa anche in Europa, oltre agli Stati Uniti, Canada ecc. L’Italia non è esclusa, e infatti 8 bambine al giorno sono a rischio. A rafforzare questo impegno territoriale, anche la Asl 9 ha organizzato iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle sedi dei Consultori di tutta la provincia ”

La Asl 9 infatti ha organizzato, per estendere la conoscenza e l’informazione agli immigrati e alla popolazione locale, una serie di iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono i Consultori delle 4 Zone socio-sanitarie: in ciascuna sede, dalle 10 alle 16 di lunedì 6 febbraio, gli operatori della Asl 9, in collaborazione con il volontariato, risponderanno alle richieste dei cittadini riguardo alle mutilazioni genitali femminili. In ogni sede consultoriale del territorio provinciale, inoltre, saranno presenti alcune immigrate, per chi desidera approfondire ulteriormente la conoscenza del fenomeno dalla testimonianza diretta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e lo scambio tra persone di varia provenienza, genere, appartenenza culturale e linguistica

Consultorio · COLLINE METALLIFERE – Follonica, viale Europa, telefono 0566/59521 – s.carnazza@usl9.toscana.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.