Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo e neve, piano di intervento straordinario foto

Più informazioni su

Gavorrano – L’ondata di maltempo che era stata annunciata nell’allerta meteo dei gironi scorsi ha colpito la provincia di Grosseto interessando anche il territorio delle Colline Metallifere. Già dalle prime ore della mattina un’abbondante nevicata ha imbiancato Gavorrano, Caldana e Ravi raggiungendo anche la pianura. Il manto nevoso registrato sulla provinciale che collega Filare al capoluogo ha raggiunto i 15 centimetri provocando disagi alla circolazione dei veicoli. Disagi al traffico anche a Gavorrano paese nella zona della Finoria (Foto: Stefan Bohli).

Gli operai del comune con i mezzi messi a loro disposizione in queste ore sono impegnati a risolvere i problemi provocati da neve e ghiaccio. È stato messo in atto un piano di intervento straordinario, affidato dal Comune ad una ditta privata, soprattutto per le situazioni che riguardano le frazioni. Gli operai della Provincia stanno lavorando per sistemare la viabilità nelle strade di loro competenza.

La situazione per il momento è sotto controllo, senza particolari emergenze, anche se la protezione civile ha comunicato che nelle prossime ore ci saranno ulteriori abbassamenti di temperatura e nuove nevicate.

«Chiediamo – scrive il sindaco Massimo Borghi nel suo appello ai cittadini – di muoversi solo se strettamente necessario e solo con l’utilizzo di gomme termiche o catene da neve. Ci scusiamo per i disagi, questi sono eventi straordinari per la nostra zona, ma stiamo lavorando con tutto il personale a nostra disposizione per risolvere i problemi il più velocemente possibile».

Nella giornata di ieri il sindaco aveva firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole del comune di Gavorrano per la giornata di oggi e per quella di domani, mentre la prefettura di Grosseto ha emesso oggi l’ordinanza di divieto dei mezzi pesanti con la quale di dispone «il divieto di circolazione nelle strade extraurbane dei veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate a decorrere dalla mezzanotte del 1 febbraio e fino a cessata esigenza con esclusione dei veicoli per interventi urgenti e di emergenza».

Il servizio fotografico sulla nevicata di oggi è stato curato da Stefan Bohli per ilgiunco.net.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.