• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Fotovoltaico: è boom in Maremma, ma occhio ai mega impianti

0
Fotovoltaico: è boom in Maremma, ma occhio ai mega impianti
  • copiato!

Grosseto – Con le 802 nuove connessioni di 38,15 mw totali, la Maremma non solo ha fatto registrare il record di allacci fotovoltaici ma si piazza come terza provincia della Toscana (dietro solo ad Arezzo e Pisa). Numeri importanti in grado di coprire il fabbisogno energetico di ben 20.000 famiglie grossetane e che dimostrano che c’è una vera filiera legata alle innovazioni tecnologiche in campo ambientale e alle energie rinnovabili, che si sta consolidando sempre più.

“I risultati che il fotovoltaico sta raggiungendo qua in Maremma – spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – sono molto importanti per il settore e danno l’idea di uno sviluppo sostenibile per percorrere la via della green economy. È però fondamentale continuare a far crescere i piccoli impianti, da 3 a 20 kw, che sempre più vengono installati sui tetti di case e stabilimenti. Bisogna quindi puntare sui piccoli impianti e non sui mega impianti, come quelli che si vogliono realizzare a Manciano e a Roccastrada, che avrebbero un impatto negativo fortissimo dal punto di vista paesaggistico e sottrarrebbero suolo agricolo che invece dovrebbe essere utilizzato per incentivare le produzioni di qualità”.

Il risultato raggiunto nel 2011 è dunque il miglior risultato di sempre in Toscana e a Grosseto, ma occorre programmare per la Maremma un percorso che favorisca la realizzazione di un vero e proprio distretto dell’efficienza e delle rinnovabili dando una forte priorità alla ristrutturazione in chiave sostenibile degli edifici pubblici e privati e alla promozione di tutte le forme di risparmio ed efficienza possibili.

 

Daniele Reali
12 Gennaio 2012 alle 9:04
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Legambiente
  • Risparmio Energetico

Continua a leggere

Torna Festambiente: nell’edizione 2026 cinque serate di grande musica a ingresso gratuito
Cultura
(09:33) Torna Festambiente: nell’edizione 2026 cinque serate di grande musica a ingresso gratuito
Contro il caldo più natura e meno cemento: Festambiente accende i riflettori sui rifugi climatici
Attualità
(14:17) Contro il caldo più natura e meno cemento: Festambiente accende i riflettori sui rifugi climatici
A Festambiente arrivano le Stazioni Lunari con Max Gazzè, Ginevra Di Marco, Ascanio Celestini e Nada
Attualità
(12:03) A Festambiente arrivano le Stazioni Lunari con Max Gazzè, Ginevra Di Marco, Ascanio Celestini e Nada
  • Il rock degli Zen Circus sbarca a Festambiente: in Maremma “Il male summer tour”
  • I Modena City Ramblers tornano a Festambiente: ecco la data
A Festambiente per imparare a costruire ecoeventi: torna il campus sulla sostenibilità
Cultura
(08:18) A Festambiente per imparare a costruire ecoeventi: torna il campus sulla sostenibilità
Via i rifiuti dalla scogliera grazie ai volontari: giornata di pulizia con Legambiente e Banca Tema
Ambiente
(13:12) Via i rifiuti dalla scogliera grazie ai volontari: giornata di pulizia con Legambiente e Banca Tema
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy