Follonica – “Emozioni d’infanzia”. È questo il titolo della prima edizione del premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro” indetto dal Kiwanis club Follonica in collaborazione con l’artista Gian Paolo Bonesini.
Il premio, come si evince dal tema scelto, è istituito allo scopodi promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini.
Obiettivo del Kiwanis club, organizzazione internazionale nata negli Usa nel 1915, è infatti quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini del mondo.
Il tema scelto può essere letto in una duplice chiave: come ‘emozioni ingenerate dai ricordi dell’infanzia’ ed ‘emozioni provocate da un fanciullo’.
Le persone interessate a partecipare potranno presentare uno o più componimenti (sino a tre), in versi liberi o in metrica, ovviamente inediti, e non premiati in altri concorsi letterari.
L’iniziativa nasce da una già collaudata collaborazione tra il Kiwanis club Follonica, di cui è presidente Loriano Lotti, e Gian Paolo Bonnesini, artista poliedrico, che da circa quindici anni vive e lavora nel territorio maremmano e in particolare a Massa Marittima, dove risiede e collabora anche con l’Amministrazione comunale.
La partecipazione al premio è gratuita, e per iscriversi c’è tempo sino al 10 febbraio 2012.
Il vincitore riceverà in premio una scultura dello stesso Bonnesini.
Per informazioni si può contattare il numero 347 6754324, oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. Il bando del concorso è invece consultabile e scaricabile al link: http://www.kiwanis.it/fileallegati/vari/BandoCipressinod%27oro1.pdf