Attualità

Il Giunco.net: due anni insieme a voi

Giuncarico – Nasceva due anni fa, a due giorni dal Natale, il Giunco.net. Nasceva sotto l’albero il 23 dicembre 2009, un po’ per volontà un po’ per caso, il blog dedicato a Giuncarico e al comune di Gavorrano, e proprio in questi giorni festeggia un traguardo importante, il suo secondo anno di vita durante il quale il Giunco.net ha continuato a crescere e a conquistare nuovi lettori.

Da novità quasi sconosciuta nel panorama dell’informazione locale, il Giunco.net ha saputo ritagliarsi uno spazio importante riuscendo a proporre un nuovo modo di comunicare, puntuale e capillare, con una particolare attenzione al suo territorio di riferimento, alla vita pubblica, alla politica, alla cronaca, alle tante realtà presenti nel comune, alle associazioni di volontariato, alla cultura, allo sport.

In questi due anni il blog si è fatto conoscere e notare registrando un incremento significativo di visitatori e di gradimento, tanto che oggi è difficile incontrare qualcuno nel nostro territorio che non sappia dell’esistenza del Giunco.net.

Un bilancio positivo anche dal punto di vista dei numeri. In questo secondo anno di vita sono state 138 mila le pagine lette dai visitatori (85 mila nel primo anno con un incremento che supera il 62%). Dal dicembre 2010 ad oggi sono stati pubblicati 587 articoli con un aumento rispetto all’anno precedente del 30% (nel primo anno furono 449) per un totale di 1.036 articoli: una informazione 365 giorni all’anno per un “blognews quotidiano”, così ci siamo definiti, che giorno dopo giorno, settimana dopo settimana è sempre presente da due anni con notizie e immagini per raccontare il nostro territorio. Numeri importanti anche per quanto riguarda la partecipazione dei lettori alla discussione e al confronto sui temi ispirati dai nostri articoli: dal 2009 ad oggi i commenti degli utenti sono stati 1.059 (nel primo anno furono 587). Nel frattempo abbiamo sviluppato la nostra pagina Facebook che conta più di 400 fan e abbiamo creato anche un profilo Facebook che ci consente di stabilire un contatto ogni giorno con più di 1.300 “amici”. Siamo presenti su Twitter e stiamo lavorando, questa sarà una delle novità del nuovo anno, anche sulla possibilità di sviluppare un canale YouTube del Giunco.net.

Davvero grazie a tutti voi, cari lettori, per esserci stati vicino e averci dimostrato attenzione e fiducia. Per noi che ci abbiamo sempre creduto e che abbiamo dedicato passione, impegno e tempo a questo progetto è davvero un bel compleanno. Tanti auguri ai nostri lettori e tanti auguri al Giunco.net per questo secondo anno trascorso insieme.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI