• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Distretto Sanitario, che fine ha fatto l’accordo con l’Asl?

0
Distretto Sanitario, che fine ha fatto l’accordo con l’Asl?
  • copiato!

Gavorrano – Quale sarà il futuro del distretto socio sanitario di Gavorrano? A chiederlo in una interrogazione presentata al sindaco Massimo Borghi è la coalizione formata da Partito Democratico, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra rappresentata dal gruppo consiliare “Insieme per Gavorrano”.

«Presentiamo questa interrogazione – ha spiegato Francesca Mondei, capogruppo di “Insieme per Gavorrano” – per capire a che punto sia lo stato dell’accordo tra Asl e amministrazione comunale per la realizzazione del distretto sanitario di Gavorrano in una parte dell’edificio dei Bagnetti».  L’accordo di programma fu sottoscritto nel 2008 da Comune di Gavorrano, Asl 9, Società della Salute delle Colline Metallifere e Uncem. In base a quel protocollo il comune di Gavorrano avrebbe avuto un nuovo distretto sanitario a «costo zero». L’accordo infatti prevedeva che l’attuale distretto di via Matteotti fosse trasferito, che i locali dei Bagnetti fossero adeguati per accogliere i nuovi uffici compresi gli arredi con un investimento di 700 mila euro a carico della Asl e con la possibilità per l’Azienda sanitaria di vendere il “vecchio” edificio dopo un cambio di destinazione d’uso deciso con una variante urbanistica. In cambio l’Asl avrebbe avuto in “concessione” per 60 anni i locali dei Bagnetti riservati al distretto.

«L’edificio di via Matteotti – ha spiegato la Mondei – è fatiscente e inadeguato sia per la sua collocazione che per gli spazi: mancano parcheggi e per accedervi c’è una scalinata; l’ascensore non sempre funziona e per gli anziani non è facile recarsi al distretto». L’operazione del nuovo distretto insomma per Pd, Idv e Fed avrebbe avuto soltanto benefici. «L’attuazione – ha aggiunto la Mondei – dell’accordo è in fortissimo ritardo. Per questo vogliamo sapere se l’amministrazione comunale ha intenzione di portare avanti l’accordo e come e nel caso ci siano decisioni importanti che vengano prese in consiglio comunale visto che l’accordo originario passò proprio dai banchi dell’assemblea». «Per Gavorrano, il distretto sarebbe una eccellenza – ha aggiunto Mauro Lorenzini, responsabile della Federazione della Sinistra -, destinare una parte di quell’edificio a fini sociali sarebbe una scelta giusta».

Il Partito Democratico, come confermato anche da Giulio Querci, consigliere comunale, si farà promotore anche nei confronti delle altre forze politiche del territorio e delle realtà associative e sindacali per chiedere l’attuazione dell’accordo e realizzare il progetto del nuovo distretto.

Daniele Reali
21 Dicembre 2011 alle 14:53
  • Politica
  • Fed
  • Idv
  • Pd

Continua a leggere

Firme per unire il centrosinistra. Al via la petizione dei Comunisti Italiani
Politica
(12:15) Firme per unire il centrosinistra. Al via la petizione dei Comunisti Italiani
La Federazione della Sinistra lancia la raccolta di firme per chiedere l’unità nel centrosinistra
Politica
(11:13) La Federazione della Sinistra lancia la raccolta di firme per chiedere l’unità nel centrosinistra
Tutto il centrosinistra intorno al tavolo del dialogo. Gd e Api promuovono il confronto
Politica
(08:31) Tutto il centrosinistra intorno al tavolo del dialogo. Gd e Api promuovono il confronto
Insieme per Gavorrano, Mondei: «il nostro impegno all’insegna del confronto»
Politica
(13:29) Insieme per Gavorrano, Mondei: «il nostro impegno all’insegna del confronto»
Bagnetti: Pd, Idv e Fed chiedono la partecipazione dei cittadini
Politica
(17:54) Bagnetti: Pd, Idv e Fed chiedono la partecipazione dei cittadini
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.