Quantcast

Tutti in festa con «Giuncarichimaoci d’Inverno» foto

Giuncarico – Novità a Giuncarico per questo dicembre 2011. Dopo il successo delle edizioni estive di “Giuncarichiamoci di Festa”, per la prima volta il Circolo Arci e l’associazione di volontariato “Il Mandorlo” hanno collaborato per dare vita ad una nuova manifestazione in programma domenica 11 dicembre: “Giuncarichiamoci d’Inverno”. Una domenica di festa che propone due grandi eventi, uno la mattina e uno il pomeriggio, con tante iniziative da non perdere.

La giornata si apre la mattina alle 11 nella sala del circolo Arci con la VI edizione della Festa dell’Olio. L’appuntamento, ormai diventato tradizionale, ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni degli olivicoltori locali attraverso il concorso del“Miglior Olio Giuncarichese” che premia ormai da anni l’attenzione alla qualità dei produttori del territorio. Protagonista della festa è l’olio extravergine d’oliva che sarà anche il principe della tavola nel “Pranzo d’inverno” insieme ai prodotti tipici e alle pietanze della tradizione, come il pane fatto in casa, la bruschetta maremmana, la zuppa di pane, la padellata di maiale (sopra la locandina ufficiale della manifestazione).

Nel pomeriggio spazio al secondo evento della giornata con i “Mercatini di Natale”. Alle 14 è in programma l’apertura delle bancarelle nel centro storico del paese con esposizione di arte, artigianato e opere d’ingegno. Durante tutto il pomeriggio e fino a sera si potrà degustare tante prelibatezze dagli stand gastronomici allestiti lungo via Roma. Alle 16 il Coro Popolare Senese della Nobil Contrada del Bruco si esibirà in concerto in piazza del Popolo proponendo un ampio repertorio di musica della tradizione folcloristica toscana (nella foto il Coro Popolare Senese).

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare il presepe nella chiesa parrocchiale di Sant’Egidio. Per l’occasione è stata allestita una speciale cassetta postale: i più piccoli potranno portare la loro letterina a Babbo Natale e potranno spedirla direttamente da Giuncarico alla Lapponia.

Questo il programma completo della giornata:

VI edizione FESTA DELL’OLIO
Concorso «Miglior Olio Giuncarichese»
• 11,00 – Selezione Olii in concorso
• 12,30 – Premiazione Vincitore concorso
• 13,00 – Il Pranzo d’INVERNO – rassegna eno gastronomica
(pane fatto in casa, specialità maremmane e bruschette con olio nuovo)

MERCATINI DI NATALE
• 14,00 – Apertura bancarelle dedicate alle festività natalizie
• 15,30 – Apertura Stand Gastronomici
• 16,00 – Concerto: Coro Popolare Senese

Commenti