Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Digitale Terrestre, è l’ora dello switch-off

Più informazioni su

Gavorrano – La rivoluzione del digitale terrestre sta per iniziare. Gavorrano è stato inserito nelle lista dei comuni della provincia di Grosseto che per primi affronteranno l’epocale transizione tra il “vecchio” sistema analogico e il nuovo digitale terrestre. La data dello switch-off (cioè dello spegnimento dei canali analogici e del passaggio definitivo a quelli digitali) che in provincia di Grosseto è previsto come data di riferimento per il 22 di novembre, in alcune aree della Maremma inizierà con qualche giorno di anticipo. Tra queste aree c’è la zona nord delle Colline Metallifere tra cui il comune di Gavorrano dove lo switch-off si compierà tra domani, 15 novembre e il 22.

In questa “primissima” fase insieme a Gavorrano lo switch-off riguarderà anche i comuni di Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Scarlino. Un passaggio storico e non indolore visto che tutti gli utenti per poter vedere la “nuova” televisione e per poter ricevere i segnali del digitale terrestre dovranno possedere un televisore di ultima generazione o dotare il proprio televisore a tubo catodico di un decoder, cioè un apparecchio che consentirà di decodificare appunto le nuove trasmissioni.

Per tutte le problematiche che potranno incontrare gli utenti e anche quindi i cittadini del comune di Gavorrano, il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato un numero verde: 800.022.000; il numero è attivo dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle 8 alle 20.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito del comune di Gavorrano e quello della Regione Tosacana:

Comune di Gavorrano: informazioni sul Digitale Terrestre 

Regione Toscana: informazioni sul Digitale Terrestre 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.