Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diritto allo studio: ecco il bando per i contributi economoci

Più informazioni su

Gavorrano – Gli alunni delle elementari e medie hanno tempo fino al 18 novembre per partecipare al bando di sussidio economico per il diritto allo studio, consultabile in municipio e online, all’indirizzo www.comune.gavorrano.gr.it. Gli studenti frequentanti le scuole primarie (elementari) e secondaria di primo grado (media) del Comune di Gavorrano possono fare domanda per borse di studio che danno un contributo regionale di 150 euro. Si tratta di provvidenze economiche assistenziali finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico.

I ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado (media) possono invece richiedere il contributo di rimborso parziale o totale dell’acquisto dei libri di testo. La determinazione del rimborso da corrispondere sarà calcolata con riferimento alla spesa sostenuta e documentata dalla famiglia, nonché alle tariffe massime indicate dal Ministero dell’Istruzione per i libri scolastici delle diverse classi. L’importo erogato al singolo beneficiario non potrà in ogni caso essere inferiore al 65 percento dell’importo speso.

Entrambe i benefici economici saranno attribuiti agli aventi diritto sulla base di una graduatoria che, con ordinamento crescente, verrà stilata in base all’indicatore Isee dei candidati, fino all’esaurimento delle risorse disponibili: i richiedenti dovranno avere un Isee relativo all’anno 2010 non superiore a 15mila euro; per gli studenti disabili, con handicap riconosciuto o con invalidità non inferiore al 66 percento, la soglia di accesso Isee è fissata a euro 18mila euro. A parità di Isee si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. La richiesta di partecipazione al bando può essere fatta una sola volta per lo stesso anno di studi. Ai ripetenti non sarà quindi consentito richiedere la borsa di studio se hanno già ottenuto il beneficio l’anno precedente.

Le domande devono essere consegnate all’Ufficio Scuoladel Comune di Gavorrano, entro e non oltre il 18 novembre 2011. Per eventuali informazioni rivolgersi al municipio o alla segreteria dell’Istituto comprensivo di Gavorrano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.