Attualità

Giuncarico: paese sporco, i cittadini scrivono al comune

giuncarico_pozzo_piazza_popolo

Giuncarico – Troppa sporcizia in paese, i cittadini non ci stanno e scrivono al comune. Con una petizione popolare sono state raccolte tra i residenti di Giuncarico circa settanta firme per sostenere la richiesta di una maggiore attenzione alla pulizia del paese. Un disagio che per i cittadini «perdura da tempo» e che riguarda il «degrado dovuto all’insufficiente pulizia». Situazione che come fanno presente i cittadini nella richiesta inviata agli uffici competenti del comune di Gavorrano necessita di un intervento tempestivo e «soddisfacente per la popolazione che paga regolarmente il dovuto».

Il degrado «è ben visibile – si legge nella lettera che è stata inviata a Gavorrano – nelle strade abitate del paese e nelle aree più marginali quali il parco, l’area giochi bimbi, i parcheggi, il passaggio verso i gabinetti pubblici e le stradine che scendono da via Roma verso l’antico circuito murario».

Una questione quella della “sporcizia” particolarmente sentita in paese tanto che come dicono i cittadini firmatari «in pochi giorni e con poca pubblicità siamo riusciti a raccogliere una settantina di firme».

«Nelle strade del paese – si legge ancora nella lettera inviata in comune – dove non vengono mai estirpate le erbacce tra pietra e pietra si accumulano costantemente gli escrementi dei piccioni, e la sporcizia non rimossa facilita la presenza di grossi topi portatori di malattie. Fatto grave soprattutto per bambini che giocano per le strade di Giuncarico».

«Mancano in tutto il paese cestini per i rifiuti, cosa che facilita la presenza di lattine, sigarette, plastiche e altro ancora». Sporcizia che come denunciato nella petizione è presente sopratutto nelle zone del paese dove la macchina spazzatrice del Coseca, che presta servizio a Giuncarico solo una volta a settimana, non arriva.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI