Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifiuti e stangate: multe fino a tremila euro

Più informazioni su

Gavorrano – Multe fino a tremila euro per chi abbandona i rifiuti nelle aree pubbliche del comune di Gavorrano. L’ordinanza del sindaco Massimo Borghi è molto chiara suona come un utlimatum per tutti coloro che fino ad oggi non hanno rispettato le indicazioni fornite sulla raccolta differenziata e indifferenziata. Il provvedimento del sindaco nasce dopo che, nonostante avvisi e avvertenze, ci sia ancora qualcuno con «la scorretta abitudine di abbandanora i rifiuti fuori dai cassonetti», dal fatto che questo tipo di comportamento crea disagi agli operatori addetti alla raccolta e «dà un’immagine negativa del contesto ambientale» e soprattutto che dall’abbandono di rifiuti urbani possano insorgere «inconvenienti igienici tali da costituire un pericolo per la salute delle persone».

L’ordinanza prevede sanzioni che vanno da 300 euro a tremila euro per chi abbandona i rifiuti urbani nelle aree pubbliche, sanzione che può addirittura raddoppiare se il materiale abbandonato rientra tra i rifiuti considerati pericolosi. Ma le multe vengono “staccate” anche nel caso che i rifiuti siano depositati fuori dai cassonetti che vengono utilizzati per la raccolta e che sono presenti in tutto il comune: in questo caso la sanzione va da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro.

Per consultare il testo integrale dell’ordinanza si può cliccare su questo LINK.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.