Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per il Wine & Dine arriva l’azienda ‘Rocca di Montemassi’

Più informazioni su

Gavorrano – I vini dell’azienda ‘Rocca di Montemassi’ protagonisti della cena degustazione al Pelagone. L’appuntamento del giovedì con il Wine & Dine al ristorante della struttura turistica gavorranese Le Cerretelle è diventato oramai un evento di spicco per la Maremma: piatti ricercati accompagnati dai vini della zona, questa la formula messa in pratica dallo staff del Pelagone. Così giovedì 6 ottobre ospiti d’onore della cena saranno i vini prodotti nella tenuta Rocca di Montemassi, di proprietà della famiglia Zonin. Creare dei vini intensi, come l’anima e i profumi della Maremma, ripristinare la storia locale ed esaltare la forza del territorio: furono questi gli obiettivi che spinsero Gianni Zonin a realizzare, in una terra con un’identità inconfondibile come la Maremma, la Tenuta Rocca di Montemassi, proprio nel centro della D.O.C. Monteregio di Massa Marittima.

Le etichette presentate nell’occasione dell’appuntamento al Pelagone saranno cinque: si partirà con un Astraio del 2010, vino dal grande frutto, suadente e leggero, per proseguire con un Calasole 2010, vermentino tipico della zona. Poi i rossi: Le Focaie Maremma Toscana sempre del 2010 e un Sassabruna del 2009, il primo un sangiovese in purezza, mentre il secondo è composto da un uvaggio di sangiovese con piccole percentuali di merlot e syrah, i due vitigni internazionali che in questa porzione della Maremma hanno trovato habitat ideale. A completare il tutto un Brachetto del Piemonte. Per quanto riguarda i piatti si andrà da una roulade di pesce San Pietro al pane di alici sottopesto, per passare a degli straccetti alla farina di castagne e ad un tris di carni rosse a cotture diverse. Ai presenti sarà infine servito uno strudel caldo alla crema e more selvatiche. Per prenotazioni 0566 820111.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.