Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovani e Resistenza nelle Colline Metallifere

Più informazioni su

Massa Marittima – La sezione ANPI di Massa Marittima, con l’ANPI di Gavorrano Scarlino, il Tavolo Giovani di Massa Marittima e i circoli ARCI di Massa Marittima e Giuncarico organizzano un incontro-dibattito dal titolo: “Resistenza e Giovani, storie di resistenza nelle Colline Metallifere”. L’appuntamento è per domani venerdì 7 ottobre alle 17,30 presso le stanze del Rifugio Sant’Anna nel Parco di poggio di Massa Marittima.

L’evento avrà inizio con la proiezione di un documentario sulla Resistenza e proseguirà con l’intervento dello storico e letterato Carlo Groppi; a seguire le testimonianze dei partigiani Renato Piccioli, Cesare Lipparini e Mario Lombardi. Infine un’esibizione alla chitarra di Stella Cappellini.

L’evento si propone di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso la memoria di fatti storici locali, quei valori incarnati e difesi fino alle estreme conseguenze, da uomini e donne che, pur appartenendo ad un’ampia fascia sociale e politica, combatterono insieme per un’Italia libera dal fascismo e dal nazismo, gettando con il loro sacrificio, le basi fondanti del nostro assetto democratico, che trova la sua definizione giuridica e legislativa più alta nella nostra Carta Costituzionale. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo con Dirty Balls, Camelback e Dionea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.