• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Legalità, Borghi insieme alle Giovani Sentinelle

0
Legalità, Borghi insieme alle Giovani Sentinelle
  • copiato!

Gavorrano – “I giovani sentinelle delle legalità” non è solo l’invito che lanciò Antonino Caponnetto sollecitando i giovani a tenere il rispetto delle leggi nel posto più alto della gerarchia dei valori, ma anche un progetto rivolto agli studenti della Toscana che hanno pensato, lavorato e proposto le loro idee sui temi che affliggono la nostra società.
C’era anche il Sindaco di Gavorrano Massimo Borghi lunedì scorso a Firenze al convengo organizzato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, che ha visto la partecipazione degli studenti in rappresentanza di tutte le province della Toscana.
Borghi è uno dei referenti per la Provincia di Grosseto della Fondazione Caponnetto per la lotta contro le mafie, ed è stato invitato ad approfondire il tema presentato dall’Istituto Rosmini di Grosseto riguardo al gioco d’azzardo (nella foto Borghi durante il suo intervento all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Coponnetto).

“Durante il suo intervento – si legge nella nota del comune di Gavorrano – il Sindaco di Gavorrano ha parlato non solo della vicenda relativa all’ordinanza che nel 2010 fu una della cause che portarono alla sfiducia prima ed alle dimissioni poi di parte dell’allora Consiglio Comunale che dette inizio al periodo di commissariamento, ma ha anche illustrato alle centinaia di ragazzi presenti, il pericolo che la dipendenza dal gioco può provocare, specialmente tra i giovanissimi. Particolare attenzione è stata dedicata all’infiltrazione mafiosa che questo tipo di attività riesce ad agevolare, spinta dai facili guadagni che illusoriamente attraggono la clientela e che sempre più spesso spingono alla disperazione economica tantissime famiglie”.

All’ incontro erano presenti Elisabetta Baldi, moglie di Caponnetto e fondatrice della Fondazione a lui dedicata, al fianco della Vice Presidente della Regione Toscana Stella Targetti, che ricopre anche l’incarico regionale sulle politiche per l’educazione e l’istruzione, dai servizi per l’infanzia alle scuole secondarie superiori, oltre al Consigliere Regionale Federico Gelli, al Responsabile Nazionale del Progetto Scuola Domenico Bilotta ed al Presidente della Fondazione Salvatore Calleri.

“I temi trattati dalle proposte degli studenti toscani – si legge ancora nella nota – hanno toccato altre piaghe sociali come il disagio giovanile, il lavoro nero, il decoro ed il riassetto urbano, l’immigrazione e l’integrazione, oltre al degrado scolastico e la droga. Sono dunque i giovani ad essere coinvolti personalmente e seppure la loro età spesso coincida con la trasgressione, sono invece stati indotti ad una analisi delle cause di questi mali che li ha portati a proporre soluzioni concrete che gli amministratori presenti hanno sicuramente accolto e che certamente valuteranno nella loro gestione politica, amministrativa e sociale sia presente che futura”.

Daniele Reali
5 Ottobre 2011 alle 9:42
  • Attualità
  • Firenze
  • Fondazione Caponnetto
  • Massimo Borghi

Continua a leggere

Incidente mortale in galleria sulla A1 Direttissima: tre vittime, ferite gravi una donna e una bambina
Cronaca
(14:14) Incidente mortale in galleria sulla A1 Direttissima: tre vittime, ferite gravi una donna e una bambina
Esplosione a Calenzano: ritrovato anche l’ultimo disperso, le vittime sono cinque. Tra loro anche Davide
Cronaca
(16:21) Esplosione a Calenzano: ritrovato anche l’ultimo disperso, le vittime sono cinque. Tra loro anche Davide
Esplosione a Calenzano: le vittime salgono a 4
Cronaca
(09:18) Esplosione a Calenzano: le vittime salgono a 4
Esplosione a Calenzano: mercoledì lutto regionale. Cgil: «Sciopero e manifestazione »
Cronaca
(18:17) Esplosione a Calenzano: mercoledì lutto regionale. Cgil: «Sciopero e manifestazione » fotogallery
  • A Follonica minuto di silenzio per le vittime di Calenzano: «Servono interventi mirati per la sicurezza sul lavoro»
Esplosione a Calenzano: due morti. Il bilancio si aggrava
Cronaca
(10:23) Esplosione a Calenzano: due morti. Il bilancio si aggrava fotogallery
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.