Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un ponte tra Giuncarico e Cuba

Più informazioni su

Giuncarico – “Conoscere gli altri per arricchire se stessi”. È con questo obiettivo che il circolo Arci di Giuncarico ha organizzato la “Giornata con Cuba”, l’iniziativa che ha visto come ospiti dell’evento legato alla campagna internazionale “Freedom for Five” Guillermo Lazo, membro dell’ambasciata cubana in Italia e rappresentante del console cubano, e il reporter Claudio Coronati che per l’occasione ha presentato il suo film documentario “Dall’Avana con amore”. All’incontro ha partecipato in rappresentanza del circolo Arci Luca Gabrielli e dell’amministrazione comunale l’assessore Alessio Murzi (nella foto un momento dell’incontro).

Già in passato il Circolo ARCI di Giuncarico aveva organizzato iniziative rivolte alla conoscenza e all’integrazione con la comunità turca, con quella rumena e con quella marocchina, “cercando di far conoscere quegli aspetti culturali, tradizionali, culinari e artistici che nella convivenza quotidiana sono difficili da assaporare a pieno”.

Al centro del dibattito la campagna nota come “Freedom for Five” , lanciata nel 2003 negli Usa, per chiedere la liberazione immediata di cinque eroi cubani detenuti ingiustamente da 11 anni nelle carceri statunitensi con l’accusa di terrorismo, a cui continuano ad aderire, fiduciosi, migliaia di persone e associazioni in tutto il mondo.

Prima dell’incontro Guillermo Lazo ha raggiunto Gavorrano dove ha visitato il palazzo comunale per incontrare il sindaco Massimo Borghi e la sua giunta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.