• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Il Consiglio Comunale boccia l’autostrada

0
Il Consiglio Comunale boccia l’autostrada
  • copiato!

di Annalisa Mastellone

Gavorrano – Il Consiglio comunale di Gavorrano si schiera contro il progetto Sat. Nella recente seduta di sabato, l’Assise ha votato all’unanimità la mozione sul progetto di completamento dell’autostrada tirrenica, presentata dal “Centrosinistra gavorranese”. Ritirata la mozione che a riguardo era stata proposta da Francesca Mondei capogruppo di minoranza di “Insieme per Gavorrano”, il Consiglio, in cui era assente per motivi di salute il capogruppo di minoranza Jurij Di Massa, ha fatto suo e integrato il documento unitario ad hoc approvato dal Consiglio provinciale, respingendo il progetto Sat perché “inadeguato ai bisogni della viabilità del nostro territorio – si legge nell’atto – in quanto radicalmente diverso dal progetto preliminare del 2008”. E chiedendo l’esclusione dal pedaggio per cittadini e aziende residenti, e i lavori alla viabilità necessari per adeguare le strade interessate dalla futura autostrada.

Tanti i problemi e i disagi che la realizzazione del tracciato porterebbe nel gavorranese, come messo in evidenza del documento votato all’unanimità: la vecchia Aurelia, strada provinciale che attraversa il comune, diventata nel tempo una strada urbana, non è più idonea a sostenere il traffico che vi si riverserebbe nel caso di apertura di un’autostrada con pedaggio, risultando di conseguenza molto pericolosa sia per gli utenti che vi transitano, sia per gli abitanti di Potassa, Bivio Ravi e Grilli, i centri urbani che la Tirrenica andrebbe ad attraversare. Quindi, come sottolineato tra le premesse dell’atto, al fine di individuare la migliore soluzione per realizzare un progetto che deve essere occasione di sviluppo della rete viaria della provincia di Grosseto, tenendo conto delle oggettive criticità del territorio, oltre che dell’alto pregio ambientale e dell’articolata situazione socio-economica, il Consiglio comunale chiede Governo e Regione di attivarsi affinché Sat adegui il progetto definitivo a quello preliminare del 2008. E in più: “Che non sia posto pedaggio nella tratta autostradale Gavorrano- Follonica Nord e Gavorrano Grosseto –Sud per i cittadini residenti che quotidianamente debbono raggiungere i luoghi di lavoro, di studio e di cura; che non sia posto pedaggio nella tratta autostradale Gavorrano- Follonica Nord e Gavorrano Grosseto –Sud per i mezzi pesanti di proprietà delle aziende del nostro territorio; che nell’eventualità del mantenimento del pedaggio si provveda ad adeguare la strada provinciale Vecchia Aurelia, eliminando i pericoli e le strozzature presenti a nord in località San Giuseppe ed a Sud in località La Magia, prevedendo eventuali circonvallazioni e percorsi alternativi; che vengano realizzate, contestualmente alle opere per la trasformazione della superstrada in autostrada , strade complanari di collegamento, atte a salvaguardare la viabilità di connessione nelle vaste aree di campagna dove insiste la presenza di poderi, aziende agricole e cantine vitivinicole di alta qualità”. Tra le altre richieste, anche quella alla Regione Toscana di farsi portavoce presso il Ministero delle Infrastrutture e sostenere in maniera convinta e decisa la lotta dei sindaci delle Province di Livorno e Grosseto contrari da sempre all’attuale progetto.

Daniele Reali
7 Settembre 2011 alle 8:59
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Politica
  • Autostrada
  • Consiglio Comunale

Continua a leggere

Esodo di Ferragosto, scatta il bollino rosso: attesi 24 milioni di spostamenti
Anas
(08:11) Esodo di Ferragosto, scatta il bollino rosso: attesi 24 milioni di spostamenti
Arezzo – Incidente sull’A1 camper schiacciato in mezzo a due camion
Toscana cronaca
(17:04) Arezzo – Incidente sull’A1 camper schiacciato in mezzo a due camion
Ferragosto da bollino rosso, traffico intenso in Toscana: milioni di spostamenti nel weekend
Cronaca
(10:01) Ferragosto da bollino rosso, traffico intenso in Toscana: milioni di spostamenti nel weekend
Incidente mortale in galleria sulla A1 Direttissima: tre vittime, ferite gravi una donna e una bambina
Cronaca
(14:14) Incidente mortale in galleria sulla A1 Direttissima: tre vittime, ferite gravi una donna e una bambina
Incidente sull’autostrada per Firenze: muore con il cane. Quattro feriti nello scontro
Cronaca
(07:48) Incidente sull’autostrada per Firenze: muore con il cane. Quattro feriti nello scontro
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy