Il Teatro delle Rocce si illumina con Calici di Stelle foto

Gavorrano – Torna stasera a partire dalle 21 al Teatro delle Rocce uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio: Calici di Stelle, notte di degustazione sotto le stelle con i vini e i sapori della “Strada del vino Monteregio di Massa Marittima”. Come sempre al centro della manifestazione l’incontro con i produttori e con le comunità che accoglieranno migliaia di visitatori e appassionati per un doppio appuntamento dal sapore unico.

Ecco pronta la notte piena di magia per degustare nell’imponenza e suggestivo Teatro delle Rocce di Gavorrano patrimonio dell’Unesco. L’opportunità di trascorrere una splendida notte sotto le stelle degustando vini di altissima qualità e assaggiando le pietanze e i piatti dei sapori preparati da alcuni ristoranti del territorio di Gavorrano.

Calici di Stelle è una delle principali manifestazioni del calendario del turismo del vino in Italia e, secondo una stima prudenziale, sono previste in tutta Italia circa un milione di presenze per un evento che attrae migliaia di curiosi attirati dalla possibilità di scoprire i sapori del territorio e le bellezze architettoniche e paesaggistiche dei nostri Comuni, molti dei quali piccoli borghi dal grande fascino. Di anno in anno, Calici di Stelle ha consolidato il suo prestigio, dando la possibilità a tanti piccoli paesi che altrimenti sono fuori dai tradizionali circuiti turistici estivi, di farsi conoscere e apprezzare per le bontà dei vini ma anche per le bellezze architettoniche e urbanistiche, per il recupero di imponenti spazi ambientali che si trasformano, per una notte, in accoglienti salotti.

I riscontri, anche numerici, non mancano.Le circa duecento Città del Vino che ogni anno organizzano l’evento vedono la partecipazione, complessiva, quasi un milione di persone. Anche le cantine del Movimento Turismo del Vino partecipano alla festa, proponendo una ricca serie d’iniziative che consentono ai tanti turisti di scegliere un nuovo modo di stare in vacanza.

Il programma della serata si apre alle 21 di stasera giovedì 11 agosto: insieme alle degustazioni sarà possibile ascoltare la musica dell’Apocrifa Orchestra che salirà sul palcoscenico del Teatro delle Rocce per proporre il suo repertorio dedicato a Fabrizio De André. La serata si concluderà poi intorno alle 24 con uno spettacolo pirotecnico di fuochi artificiale. L’ingresso è gratuito e l’organizzazione ha deciso di mantenere il doppio senso di marcia nel tratto Filare Gavorrano e ha predisposto, una volta esauriti i parcheggi interni del Teatro, un servizio navetta gratuito per il collegamento dal Parco della Finoria (nuova grande area parcheggio allestita per l’evento) all’ingresso del Teatro delle Rocce. Saranno come di consueto presenti internamente i volontari con le navette dell’Auser per le persone inabili e il personale della Polizia Municipale per il coordinamento della viabilità. Il servizio navetta dal Parco della Finoria all’ingresso del Teatro delle Rocce sarà in funzione “no stop” dalle 20,30 alle 1,20.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 0566.846231 e si possono consultare i seguenti siti internet:

Teatro delle Rocce – www.teatrodellerocce.it
Apocrifa Orchestra – www.apocrifaorchestra.com

 

Commenti