Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Burattini, marionette e pupazzi: torna il Festival Nuove Figure

Gavorrano – Si apre lunedì 18 luglio a Gavorrano con lo spettacolo “Mondo nano” il Festival Nuove Figure 2011, la rassegna internazionale di teatro di figura, di strada e per ragazzi della provincia di Grosseto, giunta quest’anno alla sesta edizione.
L’appuntamento è per le ore 21 in piazza Buozzi di fronte al municipio. A mettere in scena lo spettacolo sarà l’artista spagnolo Toni Zafra (in alto una delle foto di scena dello spettacolo “Mondo nano”, sito internet www.nuovefigure.it).

«Questa sesta edizione – si legge in una nota di Mosaicoarte, l’associazione che organizza il festival – presenta alcune importanti novità. Innanzitutto le due nuove “anime” della manifestazione, legate ai territori che essa coinvolge: i Comuni del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere e la costa. Perciò quest’anno si parlerà di Nuove Figure Parco e Nuove Figure Mare, due facce della stessa medaglia. Secondo, un respiro internazionale molto più ampio che in passato; infatti artisti provenienti da Spagna, Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Belgio, Francia, Perù e Venezuela saranno nostri ospiti con la loro peculiare poesia. Poi la collaborazione con la Mostra Mercato di Sorano che ospiterà al suo interno alcuni artisti proposti dal nostro festival, e infine, ma non ultima, la collaborazione con Coseca, che quest’anno, attraverso l’intervento di Cosy, ci aiuterà a coinvolgere il nostro abituale pubblico di bambini anche nell’educazione ambientale».

Cinque sono gli appuntamenti previsti sul territorio del comune di Gavorrano. Oltre  allo spettacolo di apertura (18 luglio Gavorrano capoluogo) il festival tornerà nel nostro comune con altre quattro date: sabato 30 luglio alle 21 a Bagno con il  “Magic Puppet Circus” della compagnia “Theatre Cirkus Zebri” (Repubblica Ceca); giovedì 4 Agosto sempre alle 21 al parco comunale di Ravi con i “Burattini al chiaro di luna” della compagnia “Pulcinella dalla Brace alla Padella” di Bari; giovedì 11 Agosto nel centro storico di Caldana con “Le orecchie di Zio Coniglio” della compagnia “Il Bernoccolo” (Italia – Venezuela); lunedì 15 Agosto alle 21 al circolo Arci di Giuncarico con “Ombre di Magia” portato in scena dalla compagnia “Terzo Studio” di Pisa.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet del festiaval: www.nuovefigure.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.