Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pd a lavoro sul programma insieme ai cittadini foto

Più informazioni su

Presentati i risultati della campagna di ascolto del Partito Democratico; chiare le indicazione dei cittadini: sì al distretto sanitario ai Bagnetti, sì alle energie rinnovabili

Bagno di Gavorrano – Continua il lavoro del Partito Democratico per il programma in vista delle amministrative del 15 e del 16 maggio. Un lavoro che viene portato avanti dalla candidata a sindaco Francesca Mondei (foto a destra) insieme al “Gruppo dei Cento” tenendo conto anche delle indicazioni che sono arrivate dalla campagna di ascolto “Dicci la tua”, condotta dal Pd nelle scorse settimane in tutto il territorio comunale. Indicazioni chiare soprattutto per quanto riguarda i temi “caldi” della campagna elettorale come il lavoro, l’ambiente e il Parco Minerario.

«Con la nostra campagna di ascolto – ha detto Francesca Mondei durante l’incontro pubblico per la presentazione dei risultati di “Dicci la tua” che ha visto la partecipazione anche del segretario dell’Unione Comunale Massimo Vigni e del responsabile della Federazione della Sinistra Mauro Lorenzini – siamo riusciti a contattare 410 persone, un campione che rappresenta il 4,5% della popolazione del nostro comune e il 6% degli aventi diritto al voto. Dall’analisi delle informazioni cha abbiamo raccolto, oltre 13 mila, abbiamo ottenuto un quadro chiaro su quelle che vengono considerate le priorità dai cittadini di Gavorrano». Tra queste il lavoro: la mancanza di occupazione e opportunità di lavoro per i giovani, per l’80% degli intervistati viene considerato l’aspetto che influisce in modo negativo più di altri sulla qualità della vita. A preocuopare i cittadini di Gavorrano sono però anche la “forte incidenza dei problemi legati alle dipendenze da droga e alcol” (48%) e il degrado urbano rappresentato per esempio dagli atti di vandalismo, dalla pulizia e dal decoro delle strade e degli spazi pubblici.

E dalla campagna di ascolto sono arrivate indicazioni precise anche su temi specifici: l’86% degli intervistati si è detto d’accordo con la realizzazione del distretto socio sanitario nella struttura degli ex Bagnetti come previsto dall’accordo di programma tra comune e Asl 9; il 54% vede in modo favorevole la creazione di un ufficio distaccato del comune a Bagno di Gavorrano e un servizio itinerante per le altre frazioni;  l’82% è convinto che il Parco Minerario dopo aver ottenuto il riconoscimento Unesco avrà una ricaduta positiva sul territorio di Gavorrano.

Proposte e indirizzi che dovrebbero trovare spazio all’interno del programma del Partito Democratico e che andranno ad affiancare quelle del “Gruppo dei Cento”:  alcuni punti programmatici, già condivisi con la Federazione della Sinistra, saranno presentati già venerdì sera in occasione dell’apertura della campggna elettorale di Francesca Mondei: all’evento (sala Balck & White Casa del Popolo Bagno di Gavorrano) prenderanno parte insieme alla candidata a sindaco anche il presidente della Regione Enrico Rossi, l’assessore regionale Annarita Bramerini, l’onorevole Luca Sani, il presidente della provincia Leonardo Marras e la segretaria provinciale Barbara Pinzuti.

“Dicci la tua”: Francesca Mondei, candidata a sindaco per il Partito Democratico e la Federazione della Sinistra, presenta i risultati della campagna di ascolto insieme a Massimo Vigni, segretario dell’Unione Comunale Pd

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da CASTELLI VITALIANO

    ma……….parliamo un po’ di cose serie via !