Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Costruire un libro», in biblioteca si può

Più informazioni su

Nuovo iniziativa per la biblioteca comunale di piazza XXIV aprile: appuntamento sabato 19 marzo dalle 16 alle 19 con il laboratorio

Gavorrano – Proseguono le attività per i più piccoli nella Biblioteca Comunale di Gavorrano. Sabato 19 marzo dalle 16 alle 19  è in programma il primo appuntamento dedicato ai libri plurisensoriali e alla loro “costruzione”.

I libri plurisensoriali non sono certo una novità e in commercio se ne trovano di tutti i tipi. «La vera opportunità – spiegano gli organizzatori – consiste nell’invitare i piccoli arealizzarli con le proprie mani, meglio se insieme ai grandi. Potranno, per esempio, essere preparati con diversi tipi di carta o stoffa, lisci, ruvidi, duri e morbidi, con particolare attenzione all’uso dei materiali per la realizzazione, cioè materiali di facile reperibilità, di scarto, di riciclo, con caratteristiche sensoriali differenti».

«Ricordiamo – aggiungono gli organizzatori – che la conoscenza del mondo, per un bambino, è di tipo plurisensoriale e l’obiettivo di questa iniziativa è di sviluppare la creatività dei più piccoli a partire dal coinvolgimento della vista, dell’olfatto, del tatto, ecc, ed avvicinare al piacere della lettura».

L’iniziativa viene proposta per i bambini dai 6 ai 10 anni nel laboratorio di costruzione di libri sensoriali che si terrà nella Biblioteca Comunale di Gavorrano, a cura dell’Associazione Arte Invisibile. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per sabato 19 marzo dalle 16 alle 19 .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.