Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In classe con il Diario di Anna Frank

Più informazioni su

Nuovo appuntamento promosso dalla biblioteca comunale per domani: una performance teatrale avvicinerà gli studenti al libro che racconta la vita e la condizione di deportata della bambina olandese

Gavorrano – La Biblioteca comunale di Gavorrano prosegue con gli incontri aperti agli studenti del territorio proponendo per domani sabato 12 marzo alle ore 9,30, nella sede dell’Istituto Comprensivo in via delle Scuole a Gavorrano, una “ri- lettura creativa” di uno dei testi più coinvolgenti del ‘900 : è il Diario di Anna Frank, presentato come performance teatrale e di lettura interattiva a cura del Teatro Studio di Grosseto, Centro di Ricerca e formazione teatrale diretto da Mario Fraschetti e Daniela Marretti.

(Nell’immagine in alto una pagina del diario e la foto della piccola Anna Frank)

Una performance che mette insieme momenti teatrali, momenti di lettura, lavoro attoriale e discussione aperta, interazione, in un contesto informale, in cui la barriera tra lo spettacolo-testo e il pubblico (i ragazzi delle classi seconde della Scuola media) si abbatte conducendoci nel cuore dell’opera ed arricchendola dell’emozione di ognuno.

L’iniziativa si configura sia come mezzo espressivo per stimolare l’ascolto e la lettura, sia come momento propedeutico in grado di sollecitare la partecipazione ed il “gioco”, con la presenza di un regista-facilitatore e di alcuni attori. Interpreti della rappresentazione teatrale saranno Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini, Michela Pii; la elaborazione e la regia sono curate da Mario Fraschetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.