Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Biblioteca, incontri con gli autori

Più informazioni su

Il primo incontro è in programma domani sabato 5 marzo alla biblioteca comunale di piazza XXIV Maggio

Gavorrano – Per realizzare a pieno l’obiettivo di fare della Biblioteca sempre più un luogo di aggregazione e di scambio culturale, una “piazza” aperta alla discussione ed alla circolazione delle idee, dopo il successo dei pomeriggi dedicati ai bambini con le favole animate, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Officina Hermes, un programma di appuntamenti per cittadini di ogni età.

L’obiettivo di queste iniziative è promuovere la passione e il gusto per la lettura libera, favorire l’avvicinamento ad argomenti e tematiche di vario genere e presentare libri interessanti insieme ad autori e commentatori. Ad aprire il ricco programma di appuntamenti l’incontro di domani sabato 5 marzo (21,30): l’iniziativa sarà dedicata alla narrativa contemporanea e in particolare al genere noir. Protagonista della serata sarà Luigi Bernardi (www.luigibernardi.com). Lo scrittore presenterà “Niente da capire” e “Senza luce”. Relatore dell’incontro sarà Sacha Naspini mentre la sessione di reading sarà curata dall’Associazione culturale Officina Hermes.

(nella foto in alto Luigi Bernardi, tratta dal sito internet www.luigibernardi.com)

Gli otto incontri previsti da marzo a giugno 2011 sono ad ingresso gratuito ed aperti a tutti. Di seguito il calendario completo delle iniziative della biblioteca di Gavorrano. Per ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca Comunale di Gavorrano allo 0566843222 o l’associazione Officina Hermes al numero 0566847069.

Gli appuntamenti di marzo
Sabato 5 alle 21,30 – Narrativa contemporanea e suggestioni noir: Luigi Bernardi presenta “Niente da capire” e “Senza luce”, relatore Sacha Naspini; reading a cura dell’Associazione culturale Officina Hermes.
Venerdì 25 alle 21,30 – Gianluca Morozzi presenta “Cicatrici” e “Spargere il sale”; relatore Sacha Naspini; reading a cura dell’Associazione culturale Officina Hermes.

Gli appuntamenti del mese di Aprile
Sabato 2 alle 21,30– Luigi Romolo Carrino presenta “Pozzoromolo” e “Acqua storta”; relatore Sacha Naspini; reading a cura dell’Associazione culturale Officina Hermes.
Giovedì 7 alle 18 – La strada verso il “Porrajmos”, Racconti e testimonianze sullo “sterminio dimenticato” di Rom e Sinti con Maurizio Pagani e Giorgio Bezzecchi dell’Opera Nomadi Milano; proiezione del video “Porrajmos”.
Sabato16 alle 18 – La Resistenza tra storia e territorio: gli eroi non sono anonimi Nedo Bianchi presenta “Mafalda e la siepe di ginestre”; relatore Daniele Luti (il ricavato della giornata verrà devoluto dai Signori Bianchi e Luti alla Biblioteca di Gavorrano per l’acquisto di libri per ragazzi).
Venerdì 22 alle 21,30 – “Memorie partigiane”di Nardo Dunchi; presentazione di Giovanni Vernucci, lettura teatrale a cura di Livia Fusilli e Luca Bonelli; accompagnamento musicale dal vivo

Gli appuntamenti del mese di Maggio
Sabato 7 alle 21 – Il linguaggio contemporaneo dei fumetti: Agata Matteucci presenta “Leo & Lou”, ; relatore Sacha Naspini.

Gli appuntamenti del mese di Giugno
sabato 4 alle 21,30 – Michele Marchiani presenta “Dog’s tale”; relatore Sacha Naspini; reading a cura dell’Associazione culturale Officina Hermes.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.