Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Questioni aperte alla Castellaccia, lettera del Pd

Più informazioni su

Il coordinatore del circolo del Partito Democratico scrive al commissario; due lettere in due giorni per chiedere chiarimenti sulle “emergenze” della frazione e sulla manutenzione delle strade comunali

Casteani – Chiarimenti al commissario straordinario di Gavorrano. A chiederli è il circolo del Partito Democratico di Casteani e Castellaccia. In due giorni il coordinatore del circolo Daniele Tonini ha scritto due lettere al commissario Vincenza Filippi esprimendo preoccupazione per alcune questioni che interessano il centro abitato della Castellaccia e la manutenzione delle strade comunali nel territorio di Casteani.

Per quanto riguarda la Castellacia sono tre le “emergenze” messe in evidenza da Tonini: l’installazione dell’autovelox, la bonifica del deposito gasolio del centro sociale e la manutenzione del marciapiede di via della Repubblica. «In merito all’installazione dell’autovelox fisso nella frazione a che punto è la pratica? Non è possibile installarlo? – scrive Tonini – Avevamo sollecitato la Dott.ssa Filippi di farsi promotrice in prefettura affinché arrivasse il nulla osta per l’installazione. In merito all’opera di bonifica dell’ex serbatoio del gasolio del centro sociale della Castellaccia a che punto sono le procedure di bonifica per restituire l’area alla popolazione con decoro e sicurezza? E’ prevista la manutenzione del marciapiede di via della repubblica a Castellaccia ( in prossimità dei cassonetti della spazzatura) ? Sollecitiamo un ripristino delle condizioni di sicurezza dell’area al fine di evitare che il cittadino utente incorra a pericoli, a maggior ragione la popolazione anziana e disabile.»

Nella seconda lettera Tonini parla delle strade comunali e della loro manutenzione chiedendo lo stato di fatto degli interventi programmati dall’amministrazione. «Nei mesi scorsi – scrive ancora Tonini – l’amministrazione comunale aveva , in sede di approvazione del piano degli obiettivi 2010 , indicato tra le cose ritenute prioritarie e strategiche per i cittadini , quella di dare avvio ad una serie di manutenzioni ordinarie nelle frazioni del territorio. Il Circolo PD di Casteani – Castellaccia , chiede lo stato dei fatti circa le manutenzioni alle strade comunali di Casteani – Castellaccia tenendo presente che in alcuni punti vi sono reali pericoli per i cittadini utenti. Pericoli riscontrati in casi di ponticelli privi di guard-rail , buche nel manto stradale asfaltato, assenza di segnaletica orizzontale ad alcuni incroci , estirpatura delle banchine e scarpate insufficiente con la vegetazione che ostruisce la visibilità in particolar modo in curva , cunette laterali piene o ostruite provocando in caso di pioggia il ristagno dell’acqua nella strada».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.