Quantcast

Gavorrano canta con "La Compagnia del Riccio"

Più informazioni su

A marzo il concerto di presentazione del coro polifonico fondato a Bagno nel 2010

Gavorrano – Sono ventitré le voci che compongono “La Compagnia del Riccio”, il coro polifonico nato nel mese di settembre del 2010 da un’idea di Marta Bartolini e dalla sua collaborazione con Alice Naso e con la cantante lirica Erika Zanaboni, alla quale è stata affidata la preparazione vocale dei coristi.
Ha sede a Bagno di Gavorrano e raccoglie appassionati del bel canto da tutto il comune. “Il nome – ci spiega Marta Bartolini – proviene dal nostro simbolo, un riccio appunto, che al di fuori appare aspro, rigido e pungente, ma quando si apre è dolce, simpatico e buono, esattamente come i maremmani”.

L’amore per la musica e per il canto è l’elemento comune che unisce tutti i coristi del gruppo, ma “La Compagnia del Riccio” oltre a privilegiare attività legate ad iniziative culturali ha tra le sue finalità un impegno concreto a sostengo del volontariato nel campo del sociale.
«Il coro – aggiunge Marta Bartolini – si propone principalmente di divertirsi a cantare insieme ed aggregare tutte quelle persone cui piace cantare, cercando di farlo nel modo migliore possibile. L’altro obiettivo, altrettanto importante, è quello di fare concerti sia per raccogliere fondi a favore di associazioni on-lus sia per portare un po’ di allegria e di conforto a chi si trova nelle case di cura, nelle case per anziani o negli ospedali».

“La Compagnia del Riccio”: sopra una foto di gruppo con i protagonisti del coro polifonico

«Il coro si riunisce due volte a settimana – ci spiega ancora Marta Bartolini -, il lunedì ed il giovedì, nella sede dell’Auser di Bagno di Gavorrano, associazione che ringraziamo per averci fornito una sede e con la quale è nata una proficua collaborazione che ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto. Il repertorio è inteso a divulgare la musica di tutti i generi, dal pop al musical, dalla classica al folk, dal blues alla lirica, riarrangiandola per coro con l’accompagnamento di fisarmoniche e violino. Attualmente il coro è composto da 23 elementi, quasi tutti con una qualche esperienza di canto classico o moderno in altre formazioni».

“La Compagnia del Riccio” si presenterà alla comunità di Gavorrano con un concerto in programma per il 20 marzo alle 17 alla sala “Balck & White” di Bagno con un repertorio da non perdere: da “Maremma Amara” a “Guantanamera”, da “Barbara Ann” a “Bella ciao!”. In quell’occasione sarà organizzato in collaborazione con l’Auser anche un pranzo sociale (prenotazioni presso “La Cantina Gavorranese” a Bagno di Gavorrano Tel. 0566-847081) alle 13 che anticiperà la performance del coro polifonico.

Le ventitrè voci – Questo l’elenco dei componenti del coro polifonico: Marta Bartolini (soprano primo), Donata Boccardi (pianista), Lorenzo Bozzi (violinista), Nicola Cambi (fisarmonicista e tenore), Daniela Camilleri (soprano secondo), Margherita Camilleri (soprano secondo), Triestina Casula (contralto), Elena Falchi (mezzosoprano), Leorinda Fedeli (soprano secondo), Maurizio Finetti (baritono), Daniela Giuggioli (soprano secondo), Francesco Menale (baritono), Alice Naso (contralto e direttrice del coro), Giulia Norcini (fisarmonicista e contralto), Anna Pericci (mezzosoprano), Chenia Rende (mezzosoprano), Serena Santucci (mezzosoprano),Maria Antonia Sartoti (contralto), Paolo Topi (tenore), Lino Isacco Tosi (tenore), Naria Vangelisti (mezzosoprano), Matelda Vivi (contralto), Erika Zanaboni (vocal coach).

Più informazioni su

Commenti