Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni, il terzo polo prepara la quinta lista

Più informazioni su

Con il progetto del Terzo Polo le liste salirebbero a cinque; accordo raggiunto tra Pd e Fed: verrà ufficializzato a giorni, mentre rimane aperto il tavolo di confronto con l’Italia dei Valori

di Daniele Reali

Gavorrano – Dopo il centrodestra arriva anche il Terzo Polo. Da giorni indiscrezioni e rumors confermerebbero la possibilità di vedere alle prossime amministrative di Gavorrano una quinta lista. A lavorare a questo progetto sarebbero i partiti che fanno riferimento anche a livello nazionale al Terzo Polo di Casini, Fini e Rutelli. In altri termini la quinta lista potrebbe nascere dall’alleanza “centrista” di Udc, Fli e Api.

Per il momento non ci sarebbero conferme ufficiali ed è possibile che la proposta del Terzo Polo rimanga solo e soltanto un progetto, anche se l’appuntamento con le amministrative potrebbe rappresentare un banco di prova molto importante per testare anche sul territorio di Gavorrano le capacità elettorali di quello che viene chiamato Polo per l’Italia, nato dopo lo scontro interno al Pdl e la nascita della formazione legata al presidente della Camera Gianfranco Fini.

E se qualcuno a Gavorrano sta pensando ad un “nuovo ” centro da proporre agli elettori, prosegue in casa Pd il percorso per la creazione di una nuova alleanza di centrosinistra che abbia come riferimento il partito della candidata a sindaco Francesca Mondei. Ormai è dato per raggiunto l’accordo tra Partito Democratico e Federazione della Sinistra. Manca soltanto l’ufficialità che verrà data nei prossimi giorni, forse già domani. Ma il Pd è a lavoro per allargare ancora la colazione a sostengo della Mondei. Da settimane i democratici hanno aperto un tavolo di consultazione e confronto con l’Italia dei Valori, l’altro partito presente anche a livello territoriale che ancora non ha sciolto le riserve per le prossime amministrative. Probabile che già la prossima settimana ci siano novità per le alleanze in chiave Pd, mentre dovrebbero rimanere stabili gli assetti che riguardano la Lista Borghi e la civica di Balloni, già proiettate in campagna elettorale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Tex Willer

    Anche Tex Willer era dalla parte degli indiani. Per ulteriore verifica riporto una citazione da Wikipedia:

    “Tex è il primo personaggio dei fumetti ad offrire un diverso punto di vista sui nativi americani dell’epopea Western, che non appaiono più come macchiette stereotipate di selvaggi, ma come popoli dotati d’una evoluta e radicata cultura.”

  2. Scritto da el morisco

    @enigmista: non basta andare, per entrare bisogna anche essere ricevuti, poi bisogna sempre vedere se si imbiffa la porta giusta!

    1. Scritto da Marco Enisi detto "L'enigmista"

      E’ vero El Morisco !! L’UDC è un pò come i testimoni di Geova…suonano alle 8 di mattina di Domenica e pretenderebbero anche di entrare…e qualcuno gli apre persino!!E non se li leva più di torno!!!
      P.S. Grazie TEX WILLER !! E pensare che sono sempre stato dalla parte degli indiani!!!!

  3. Scritto da Tex Willer

    Ma allora l’Udc con chi và? Si può sapere sì o no !?

    1. Scritto da Marco Enisi detto "L'enigmista"

      Perchè non è chiaro?? Dove si vince!!!! Destra o sinistra che sia………più chiaro di così!!!!

      1. Scritto da Tex Willer

        Caro Enigmista ho letto i tuoi commenti di critica verso gli altri che non commentano in modo chiaro. Io a dire il vero per capire cosa volevi dire mi ci sono volute due o tre letture. Poi finalmente ho capito e concordo. Concordo in tutto. Però avrei scritto rispondedomi così:

        – Perchè non è chiaro?? Loro (udc) vanno dove (presumono) che si vince!!!! Destra o sinistra che sia………(non avrei messo il “più chiaro di così!!!!”)- Saluti !

  4. Scritto da Daniele Reali

    Come ho avuto modo di scrivere nell’articolo quelle della quinta lista sarebbero indiscrezioni e rumors, cioè voci di corridoio, in riferimento alla possibilità che si creasse una quinta lista.
    Il suo intervento molto puntuale e preciso chiarisce la situazione e quindi smentisce le voci che sono state fatte circolare negli ambienti politici.
    La contatterò presto in modo diretto così come altre volte è stato contattato da altri collaboratori del Giunco, tanto che in passato abbiamo anche pubblicato in modo integrale il programma dell’Udc Gavorrano.
    Grazie per essere intervenuto e aver contribuito in modo positivo alla discussione.

    Daniele Reali

  5. Scritto da UDC Gavorrano

    Caro Daniele Reali,

    ho letto attentamente e con interesse il Suo comunicato e vorrei metterle a conoscenza del fatto che, fino ad oggi, nessuno ha mai progettato un Terzo Polo per Gavorrano. Non c’erano e non ci sono ne colloqui ne trattative circa una quinta lista, per lo meno non con l’UDC Gavorrano.

    A scanso di equivoci le suggerisco un contatto diretto con il Responsabile politico dell’UDC Gavorrano.

    Buon lavoro
    Dr. Ing. Arch. Karl Stefanowicz
    Responsabile politico dell’UDC Gavorrano 😉