Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carnevale, Gavorrano protagonista a Follonica

Più informazioni su

Si apre oggi la 32esima edizione del Carnevale della Città del Golfo; domani la prima sfilata con i carri allegorici; reginetta e maschere del Rione Centro provengono tutte dal nostro comune

Follonica – Anche Gavorrano parteciperà da protagonista all’edizione 2011 del Carnevale di Follonica. No, non è uno scherzo in tema con il periodo più burlesco dell’anno, ma una novità della 32esima edizione del Carnevale della Città del Golfo, uno degli eventi più importanti a livello regionale e nazionale, secondo in Toscana soltanto a Viareggio.

L’inizio della manifestazione è in programma per oggi (16,30) con l’arrivo di Re Carnevale nelle vie del centro di Follonica, domani poi il debutto dei carri allegorici con la prima sfilata del 2011 (14,30). A trepidare per l’inizio di un’altra esaltante edizione del carnevale, insieme ai follonichesi, quest’anno ci saranno anche tanti gavorranesi, perché sia la reginetta Maria D’Ambra che tutte le maschere presenti sul carro del Rione Centro, capitanato dalla presidente Silvia Gani, provengono da Gavorrano.

«Come tutti gli anni, – ci spiega Monica Gemignani, una delle promotrici di questa iniziativa – grazie agli abili  carristi e bravi progettisti dei Rioni, il Carnevale può sfoggiare tutta la sua arte nel mare di colori musica e  danze che la bellissima festa offre. Un po’ di aria carnevalesca ha contagiato anche Gavorrano, trasformando il sottochiesa di Don Giuseppe a Bagno in  sala prove, in  sartoria e sala trucco. Più di 20 persone tra mamme e ragazze, si sono adoperate divertendosi e stando insieme, creando balletti,  vestiti e coreografie.»

Il carnevale di Follonica: quest’anno la reginetta e le maschere del rione centro provengono tutte da Gavorrano (foto edizione 2009)

«Ci tengo in particolare a ringraziare – ha aggiunto Monica Gemignai – Don Giuseppe che ha dato a disposizione le stanze del sottochiesa entusiasta della proposta, le splendide ragazze di Gavorrano, che hanno fatto decine di ore di prove per i balletti, la Reginetta, le mamme, che con la loro disponibilità e fantasia hanno creato un gruppo davvero affiatato e il Rione Centro con la presidente e tutti i costruttori, ideatori, bozzettisti e pittori».

Una iniziativa quella di quest’anno, che visto l’entusiasmo e il coinvolgimento di tanta gente, potrebbe essere la prima di una lunga serie e inaugurare una nuova collaborazione tra gli organizzatori del carnevale di Follonica e il territorio del comune di Gavorrano. L’idea – come ci ha spiegato anche Monica Gemignani – sarebbe quella di coinvolgere ancora di più i bambini delle scuole di Gavorrano e organizzare una «bella sfilata» magari nell’edizione del 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.