Politica

Partito Democratico: vicino l'accordo con Fed

Il programma sarà presentato entro fine mese; incontro con la Federazione della Sinistra in vista della possibile alleanza

Gavorrano – Prosegue il lavoro del “Gruppo dei 100”, promosso dal Partito democratico di Gavorrano per mettere a punto il programma elettorale che sarà presentato ai cittadini entro la fine del mese.

Nella giornata di ieri si è riunito il sotto-gruppo che sta lavorando sui contenuti relativi alle “politiche per il Comune”, che ha ragionato sui temi dell’informazione e della partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, sul decentramento di alcuni servizi e sulla valorizzazione delle risorse umane del Comune.

«Una delle questioni centrali – spiega la candidata a sindaco del Pd, Francesca Mondei (foto a sinistra)– rimane quella del recupero di risorse economiche da investire sul territorio e la capacità di programmazione della spesa rispetto ai vincoli del Patto di stabilità. I tagli dei trasferimenti statali hanno drammaticamente ridotto i margini di manovra del Comune e questo significherà dover individuare gli obiettivi in modo selettivo. Per questo stiamo lavorando ad un progetto di informazione dei cittadini e soprattutto a percorsi di partecipazione che li rendano protagonisti nell’individuazione delle priorità di governo sulle quali impegnare l’Amministrazione comunale».

Novità anche sul fronte delle alleanze.  Dopo l’ultimo incontro con i rappresentanti locali della Federazione della Sinistra sembra più vicino l’accordo per un’alleanza in vista della scadenza elettorale di primavera. Il coordinatore del Pd Massimo Vigni ha aperto un tavolo di confronto con la “Fed” che nelle scorse settimane era stata corteggiata anche dalla coalizione che sostiene Massimo Borghi. Secondo le ultime indiscrezioni però la Federazione della Sinistra in questo momento sarebbe molto più vicina alle posizioni del Pd. «Nell’ambito dei tavoli di consultazioni –  si legge nella nota di Massimo Vigni – con le forze politiche del territorio, in vista delle elezioni amministrative 2011, il Partito Democratico di Gavorrano comunica l’incontro con la delegazione della Federazione della Sinistra locale. L’incontro è risultato positivo e pone buoni presupposti in vista dei prossimi incontri». Niente di definitivo ancora, come traspare dalle parole di Vigni, anche se la strada sembra ormai tracciata. La situazione è comunque in evoluzione ed entro il mese di febbraio il quadro politico legato al “gioco” delle alleanze dovrebbe essere molto più chiaro.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI