Preoccupazione per i 104 bambini dell’asilo; la richiesta: verifiche e controlli all’edificio
Bagno di Gavorrano – C’è preoccupazione a Bagno di Gavorrano. I genitori dei bambini della scuola dell’infanzia hanno scritto una lettera aperta chiedendo all’amministrazione comunale e alla direzione didattica di intervenire prima possibile. Il motivo che ha spinto i genitori a rivolgersi alle istituzioni lanciando un grido di allarme è legato alle condizioni in cui versa l’edificio che accoglie l’asilo, una struttura che ospita più di cento bambini di età compresa tra i tre ed i sei anni.
«A destare maggiore apprensione – si legge nella lettera dei genitori – sono lo stato del piano superiore dello stabile e la presenza di evidenti crepe sulle pareti di alcune delle classi. La situazione sta diventando giorno dopo giorno sempre più insostenibile, tanto che molti genitori stanno pensando di trasferire i propri figli in altre scuole onde evitare di vivere ogni giorno nell’angoscia che possa accadere un fatto grave».
Nella lettera si chiede che vengano disposti controlli e verifiche per comprendere meglio se la struttura sia o meno sicura. «Per questa ragione, si chiede all’Amministrazione Comunale di Gavorrano e alla Direzione didattica di fare nel più breve tempo possibile gli opportuni e necessari controlli relativi all’agibilità e la sicurezza dello stabile per fornire risposte certe e doverose a tutti i genitori. Continuare, infatti, a vivere in questo stato di incertezza e di paura per quello che potrebbe accadere non è davvero più tollerabile».
L’auspicio per tutti è che l’appello dei genitori venga ascoltato e che prima possibile si possa trovare una soluzione per fornire garanzie sulla stabilità dell’edificio. Una soluzione che giunga in tempi rapidi perché quando si parla di bambini c’è bisogno di certezze.