Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola, dopo il black out il telefono torna a squillare

Più informazioni su

Il maltempo mette in crisi le linee telefoniche dell’Istituto Comprensivo; intervento della Telecom per risolvere il guasto

di Annalisa Mastellone

Gavorrano – Riattivata la linea telefonica dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Gavorrano, andata in black out a inizio settimana. In seguito al forte temporale che insieme a una intensa grandinata si è abbattuto sul paese martedì mattina, la scuola del capoluogo è rimasta senza linea telefonica, a causa di un fulmine caduto non lontano dall’edificio, che ha fatto saltare la centralina. L’effetto della saetta ha portato al totale isolamento della scuola per tutta la giornata: linea muta, ma per fortuna il collegamento adsl è rimasto funzionante. Facile immaginare i disagi per tutto il personale impiegato, che ogni giorno deve comunicare con i 12 plessi dipendenti dall’Istituto, dislocati a Gavorrano e Scarlino, e portare avanti il lavoro di routine. Ma anche per i docenti che hanno necessità di contattare quotidianamente la dirigenza e l’amministrazione per lo svolgimento delle attività scolastiche.

Scuola isolata: la scuola del capoluogo è rimasta senza linea telefonica, a causa di un fulmine caduto non lontano dall’edificio, che ha fatto saltare la centralina

Sollecitata tempestivamente, la Telecom è intervenuta con un primo intervento tecnico mercoledì mattina, riuscendo però solo a tamponare il guasto, rimettendo in funzione almeno un telefono presente in uno dei cinque uffici dell’edificio, per permettere in questo modo al personale impiegato di svolgere le quotidiane telefonate di lavoro. Una riparazione provvisoria e temporanea perché, come accertato dal sopralluogo tecnico, alcune parti della centralina, a cui sono collegati tutti gli impianti, sono da sostituire perché bruciate. Così, nella mattina di venerdì il tecnico Telecom è intervenuto di nuovo sull’impianto telefonico, e in poco meno di tre ore ha cambiato uno dei pezzi della centralina e riattivato tutti gli apparecchi presenti nei cinque uffici scolastici.

Ora quasi tutta la linea è di nuovo funzionante, e finiscono i disagi vissuti dal personale scolastico che era un po’ in difficoltà a fare e rispondere a telefonate da un solo apparecchio, spostandosi avanti e indietro dalla propria postazione all’unico telefono attivo, e senza poter oltretutto usare il fax, indispensabile quotidianamente, insieme alle telefonate, in una pubblica amministrazione. La situazione insomma è tornata, per fortuna in pochi giorni, alla normalità e il problema può dunque dirsi risolto, anche se manca ancora un altro pezzo da sostituire alla scatola della centralina, e bisogna riattivare l’apparecchio collocato nell’atrio di entrata dell’edificio, da dove di solito vengono smistate le telefonate ai vari uffici. Ultimi interventi che la Telecom spera di fare al più presto nei prossimi giorni.

Ma guasti alla linea telefonica sono stati segnalati anche da alcuni residenti, di Bagno e di Gavorrano, che ogni volta che c’è maltempo o un temporale, non riescono a fare o ricevere telefonate, perché puntualmente rimangono isolati, e qualcuno anche senza adsl. «Non è la prima volta che la mia linea va in tilt – ha sottolineato un signore del posto -. Quando le piogge sono più abbondanti, con tuoni e fulmini come quelli di questi giorni, il telefono rimane muto per diverse ore. La Telecom risolve il problema nel giro di poco, ma poi comunque si ripresenta. E per me che vivo da solo e senza cellulare, è un disagio notevole».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.