Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le fiabe prendono vita in biblioteca

Più informazioni su

Lettura animata di favole e racconti: cinque appuntamenti fino a maggio 2011; previsto anche il laboratorio di libri pop-up; si inizia oggi sabato 27 novembre alle 16

Gavorrano – I bambini tornano protagonisti in biblioteca. A Gavorrano, dopo l’esperienza positiva delle due campagne regionali per la promozione della lettura nel mese di ottobre, l’amministrazione comunale in collaborazione con il Laboratorio GavorranoIdea e l’associazione culturale Officina Hermes ha presentato in questi giorni la rassegna “Favole in Biblioteca” che da sabato 27 novembre fino a maggio 2011 prevede una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli e al mondo incantato della fiabe e ospitati nei locali della biblioteca di piazza XXIV Maggio.

In particolare la biblioteca comunale di Gavorrano ospiterà una serie di incontri dedicati alla lettura animata di fiabe e racconti, tutti ad ingresso gratuito. In totale sono cinque gli appuntamenti in programma e sono curati dall’associazione Acchiappamantici. A questi ai aggiunge anche una iniziativa particolare in programma sabato 11 dicembre: dalle 16 alle 18 l’associazione Arte Invisibile presenterà il laboratorio di costruzione di libri pop-up che prevede la partecipaizone massima di 22 bambini su prenotazione.

I POP-UP – Ma cosa sono i libri pop-up? Nei libri pop-up (nella foto a sinistra un esempio) alcuni elementi dell’immagine si sollevano dalla pagina quando il libro viene aperto e creano strutture volumetriche che si ripiegano su se stesse richiudendo il libro. Ogni volta che apriamo le pagine di un pop-up è come se il libro prendesse vita, come se il semplice disegno sul foglio diventasse una creazione in “3D”.

IL CALENDARIO – Questo il calendario completo degli appuntamenti. Per informazioni si poò contattare telefonicamente la biblioteca comunale allo 0566.843232 o l’associazione Officina Hermes allo 0566. 847069.

Appuntamenti nella Biblioteca Comunale per i giovani lettori:
Sabato 27 novembre 2010 (alle 16) – “L’Acciarino Fiaba di Hans Christian Andersen”, a cura di Acchiappamantici
Sabato 11 dicembre (dalle 16 alle 18) – “Laboratorio di costruzione Libri Pop-up”, a cura dell’associazioen Arte Invisibile
Sabato 18 dicembre 2010 (alle 16) – “Jack e la pianta di fagiolo magico Fiaba Britannica”, a cura di Acchiappamantici
Sabato 15 gennaio 2011 (alle 16) – Cenerentola Fiaba dei Fratelli Grimm, a cura di Acchiappamantici
Sabato 5 febbraio 2011 (alle 16) – “Biancaneve Fiaba dei Fratelli Grimm”, a cura di Acchiappamantici
Sabato 14 maggio 2011 (alle 17) – “Pollicino Fiaba dei Fratelli Grimm”, a cura di Officina Hermes

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.