Cultura

In Vespa per le Colline Metallifere

IX edizione del Raduno Nazionale del mitico scooter della Piaggio
Sabato 7 e domenica 8 agosto attesi centinaia di appassionati

di Andrea de Sensi

Gavorrano – E’ quasi tutto pronto per l’organizzazione della IX edizione del Raduno Nazionale “In Vespa per le Colline Metallifere”, anche quest’anno inserito nel calendario del Campionato Turistico Nazionale del Vespa Club d’Italia, in programma sabato 7 e domenica 8 agosto nel nostro territorio.

Nella foto un momento dell’edizione 2009 del Raduno Nazionale “In Vespa per le Colline Metallifere”

La ormai ben oliata macchina organizzativa con esperienza quasi decennale, ha anche quest’anno trovato nuovi scenari. Il programma, di nuovo scisso in due giorni, prevede per il sabato alcune novità: per i vespisti che giungono da fuori, il ritrovo del sabato sarà Bagno di Gavorrano dove, presso il “Centro Due Ruote” saranno aperte le iscrizioni; sono previste alcune escursioni a scelta tra: la visita al Parco Minerario, la Cantina Petra a Suvereto o al centro storico di Giuncarico in occasione dei festeggiamenti popolari “Giuncarichiamoci di Festa”; alle 19,00, al ritorno a Bagno verrà offerto l’aperitivo. La sera del sabato, come tradizione, avrà luogo la “cena del Presidente”, dove gli ospiti di onore saranno i vespisti giunti da tutte le parti d’Italia, si svolgerà a Santa Teresa Nuova ed è ufficiale la partecipazione del Sindaco di Gavorrano Massimo Borghi. Quest’evento nell’evento è diventato il fiore all’occhiello dell’intero raduno.

La domenica la novità riguarda il punto di ritrovo, a partire dalle 8,30, ai Bagnetti – Porta del Parco Minerario a Gavorrano, scelta dovuta alla candidatura del parco minerario delle Colline Metallifere ad essere inserito tra i Geoparchi UNESCO. Da qui alle 11,00 è prevista la partenza per il giro turistico con percorso Gavorrano-Ravi-Caldana-Giuncarico-Castellaccia-Ribolla-Casteani-Santa Teresa- La Pesta – Valpiana per circa 40 km. A oggi contiamo già circa 150 vespisti iscritti, si ricorda che è consigliabile effettuare una pre-iscrizione inviando una mail a vespaclubgavorrano@libero.it, indicando i propri dati e il tipo di iscrizione (solo giro 10,00€ o con pranzo 30,00€).

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI