• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Mondei: "Sulla cultura Minoranza populista"

0
  • copiato!

Gavorrano – Il centrosinistra non ci sta e attraverso il suo capogruppo in consiglio comunale, Francesca Mondei (nella foto a destra), replica alle critiche dell’opposizione sulle risorse destinate al progetto teatrale di Caldana. Progetto che non era stato visto di buon occhio dalla minoranza non tanto per i contenuti o le finalità, ma per le risorse che dalle casse comunale sono state destinate all’intervento di recupero dei locali del circolo Arci di Caldana.
In riferimento alle critiche la Mondei è chiara: «Si tratta, a nostro avviso, di giudizi di natura populista aditi a criticare le scelte del gruppo di maggioranza, non riuscendo ad intravedere motivazioni diverse in valutazioni volte a svalutare un’operazione che, oltre a promuovere un miglioramento dell’offerta culturale nel nostro Comune, costituisce indubbiamente un intervento di propulsione per lo sviluppo economico e sociale del territorio».

«Questo progetto – aggiunge la Mondei – , quasi interamente sostenuto da Provincia e Regione, rientra nel Patto di Riassetto del sistema Teatrale della Toscana ed ha lo scopo di attivare una produzione artistica e teatrale per realizzare un intervento volto ad instaurare relazioni legate culturalmente al comprensorio. Ma non si tratta di una scelta finalizzata alla realizzazione di un evento “di nicchia”, come affermato dalla minoranza. La scelta sulla Katsenmacher, compagnia teatrale rinomata a livello nazionale per la qualità degli spettacoli realizzati, è infatti derivata principalmente dal fatto che la pratica laboratoriale adottata dagli artisti che la compongono mira al coinvolgimento dei giovani del territorio offrendo un’occasione formativa a loro vantaggio e quindi anche una risposta sociale».

«Per questo siamo convinti – conclude il capogruppo del Centrosinistra – che questo progetto rappresenti una risposta concreta alle esigenze del territorio; e l’eventuale destinazione da parte del Comune di qualche migliaia di euro per la ristrutturazione dei locali dell’ex Casa del Popolo di Caldana, attualmente inutilizzati, rappresentino quindi un investimento utile all’intera comunità Gavorranese. La ristrutturazione del locale consente oltretutto il recupero dello stabile, così sottratto all’inevitabile degrado che da cui sarebbe colpito restando inutilizzato nei prossimi anni».

Daniele Reali
28 Maggio 2010 alle 8:15
  • Politica
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.