Giuncarico – Fuoristrada per i sentieri più belli del nostro territorio, attraversando mezza Toscana, sfrecciando in sella a moto che non temono il fango, l’acqua e le strade sterrate: una motocavalcata da 240 chilometri per un’impresa che vale il titolo di centauri.
Tre giuncarichesi, Marco Ramazzotti e i fratelli Patrizio e Nicola Panerati con il supporto indispensabile di Michele Amadori che ha garantito i rifornimenti, sono stati tra i protagonisti di una delle gare più affascinanti tra i percorsi enduro d’Italia: la “Colle-Follonica” erede della più conosciuta e storica motocalvata Siena Follonica. Un appuntamento che anche quest’anno ha visto la partecipazione di centinaia di moto, circa 700, partite da Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, di buon mattino e arrivate in riva al Golfo nel tardo pomeriggio.
La manifestazione da anni viene organizzata nell’ultima domenica di aprile, ma l’edizione 2010 è stata anticipata di una settimana.
Sopra: al momento della partenza da Colle Val d’Elsa in provincia di Siena. Da sinistra Marco Ramazzotti, Patrizio Panerati e Nicola Panerati.
All’alba di domenica 18 i tre motociclisti giuncarichesi hanno raggiunto Cole Val d’Elsa e sono partiti alla volta della Maremma. Un percorso molto impegnativo che ha tenuto sulle moto i nostri compaesani per più di sette ore. Sul tragitto di gara i nostri centauri hanno dovuto fare i conti con strade accidentate, guidi di torrenti, dislivelli da capogiro e tanto tanto fango.
Il Giunco c’è: nella foto i tre centauri con l’immancabile maglietta porta fortuna del Giunco
Come si vede nelle immagini che abbiamo pubblicato in alcuni casi è difficile distinguere anche il colore delle moto tanto sono state ricoperte, quasi in modo uniforme, dal colore della terra. Non sono mancati momenti di tensione e difficoltà durante il percorso, ma quello che conta è che Marco, Nicola e Patrizio abbiano tagliato il traguardo finale vicino alla Torre Azzurra di Follonica, a pochi metri dal mar Tirreno. Stremati, ma soddisfatti per aver partecipato e per poter dire a tutti: “Vedete tutte quelle moto? Noi c’eravamo”.
Ma la passione per l’enduro e per le moto non è una novità dell’ultima ora per questi tre ragazzi, amici del nostro blog, da sempre vicini a tutte le iniziative del Giunco. Da tempo infatti a Giuncarico si è costituito un piccolo gruppo di appassionati del fuoristrada su due ruote che ogni settimana si ritrova per scoprire nuovi sentieri della nostra campagna. Un gruppo affiatato che ha dimostrato come anche inuna piccola realtà come quella di Giuncarico si possa creare un sodalizio vincente, che porta in alto in giro per la Toscana e per l’Italia il nome del paese e della comunità.
Sopra: finalmente a Folloinca, subito dopo aver tagliato il traguardo.
[gallery link=”file” columns=”2″]