Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Auser, volontari al servizio del territorio

Più informazioni su

Più di 1.700 viaggi nel 2009
Percorsi oltre 95 mila chilometri

Bagno di Gavorrano – Tempo di bilanci per l’Auser di Gavorrano che si riunisce oggi in assemblea per approvare il consuntivo 2009 e programmare le attività per il 2010. L’associazione nata alcuni fa per offrire una serie di servizi agli anziani del nostro comune è diventata in poco tempo un punto di riferimento importante in tutto il territorio comunale riempiendo un vuoto che, solo grazie ai volontari e all’impegno di chi ha sempre creduto in questo progetto sociale e di solidarietà, poteva essere colmato. L’assistenza agli anziani e più in generale alle persone che appartengono alle fasce deboli della società spesso non riceve l’attenzione e le risorse finanziarie che meriterebbe e senza l’Auser, sicuramente, non sarebbe stato possibile aiutare chi ne ha più bisogno.

Le attività dell’associazione nell’arco degli anni si sono ampliate e sono cresciute. Oggi l’Auser, presente in molte realtà del comune con i suoi volontari e con i suoi automezzi, è in grado di garantire sia il trasporto delle persone in difficoltà per visite mediche o per altre necessità, sia tutta una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio la gestione dei parcheggi e delle navette per disabili durante la stagione di attività del Teatro delle Rocce. Un contributo prezioso per il territorio che si concretizza sempre di più in iniziative di solidarietà come l’acquisto di apparecchiature mediche di cui abbiamo recentemente parlato anche noi nel nostro blog.
Guardano i numeri che descrivono il “fenomeno” Auser ci si rende conto della mole di lavoro svolta dai volontari, cresciuti nel 2009 rispetto all’anno precedente da 47 a 50. In totale lo scorso anno sono stati effettuati 1.741 viaggi, 677 solo verso Grosseto, per un totale di circa 95 mila chilometri percorsi. Oltre 1.100 sono i soci iscritti all’associazione, mentre le auto di proprietà sono 5. Per i servizi integrativi alle persone i volontari sono stati impegnati per 6.050 ore. Le ore di presenza al telefono per attività di segreteria sono state 1.930, mentre le ore prestate per altri servizi sono state 7.366.
Nell’assemblea di oggi verrà approvato anche il nuovo statuto dell’associazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.