Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Geoparco: una T-shirt da museo

Più informazioni su

Gavorrano – In attesa delle comunicazioni ufficiali da parte della Commissione europea dei Geoparchi Unesco in merito alla candidatura del “Tuscan Mining Geopark” , ma da indiscrezioni filtrate dalla Francia pare certo il sospirato “cartellino verde” alla domanda di ammissione, il Parco Nazionale Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere ha ottenuto un altro significativo riconoscimento. Il Museo del Tessuto di Prato, il più importante d’Italia e uno dei più prestigiosi in Europa, metterà in esposizione la TiTe-Park, la T-shirt Tecnologica del Parco.
Si tratta della maglietta,  realizzata in 100 esemplari, con la quale, tramite il telefonino, si può vedere il video del Parco e ci si può collegare al suo sito internet. Progettata nel 2008 con la supervisione di una nota designer di Parma, la TiTe-Park è stata la prima in Italia e rappresenta l’evoluzione dei Parco-Tag (nell’immagine in alto uno dei Tag), il sistema di comunicazione informatica tramite un codice a barre che successivamente ha avuto un grosso successo, che il Parco ha adottato tre anni fa e per il quale venne premiato al Salone dei Beni Culturali di Venezia nel 2007.

Sopra: nella illustrazione viene spiegato come fotografando con un telefono cellulare il “tag” stampato sulla T-shirt ci si possa collegare direttamente ad internet e fruire dei contenuti digitali e multimediali dedicati al Parco.

«È un attestato che ci rende felici e, se permettete, orgogliosi – ha commentato il coordinatore della comunicazione del Parco, Alessandro Baldasserini – ed è un ulteriore riconoscimento di quanto realizzato in questi anni e che ha portato le Colline Metallifere all’avanguardia in Italia in Europa nel panorama dei parchi tematici e della comunicazione multimediale. In particolar modo, qui vorrei ricordare il prezioso lavoro svolto dal nostro addetto all’area tecnologica Giulio Pieralli, grazie al quale abbiamo sviluppato importanti progetti che ora stanno dando i loro frutti, come il portale internet che viaggia oltre i 500.000 accessi all’anno».

Sopra: La TiTe-Park, la T-shirt tecnologica del Parco della Colline Metallifere

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.