Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

"Giuncarico nel Pallone"

Più informazioni su

di Michele Cipriani

Giuncarico – L’organizzazione di un torneo di calcio a Giuncarico si perde nel tempo, ma questo argomento lo lascio a chi è più informato.
Da ormai dieci anni, invece, nel nostro paese si tiene il torneo di calcio a cinque che vede contrapposti i vari rioni.
Tale competizione fu voluta da alcuni ragazzi desiderosi di mettere in piedi un’iniziativa che riempisse l’estate paesana e al tempo stesso fosse momento di aggregazione per residenti e non; la prima edizione fu messa in piedi molto velocemente nel 2001 e vide la partecipazione di moltissime persone che furono entusiaste sia dell’idea che dell’organizzazione. Nelle tempo sono cambiate molte cose, alcune squadre non partecipano più al torneo sostanzialmente perché non riescono ad essere in numero sufficiente per prendere parte: vanno ricordate dunque a questo punto la squadra del Poggio che vanta 2 finali e la squadra del Resto Del Mondo che riuniva tutti gli stranieri del nostro paese, cosa che rimarca ancor di più, se ancora ce ne fosse bisogno, l’integrazione tra loro e gli “indigeni” giuncarichesi. Alcune parole le spendo anche per la squadra del Grilli; una edizione del torneo fu aperta, probabilmente come esperimento, anche ad altre formazioni di paesi limitrofi e fu vinta appunto dal team del paese a valle.

Sopra: la squadra delle “Case Nuove” una delle più vincenti nella storia del torneo. La foto fu scattata durante l’edizione 2004 di “Giuncarico nel Pallone”

In paese è molto sentito questo torneo tanto che in varie occasioni si sono visti degli striscioni che riportavano sfottò, a volte simpatici a volte pungenti, ma comunque sempre nel rispetto reciproco e sportivo perché conviviamo tutti per 365 giorni all’anno nel solito centro abitato.

Oggi il torneo è mantenuto in vita da alcuni, direi pochi, ragazzi giovani e volenterosi che non risparmiano il tempo libero per darsi da fare ed organizzare il torneo in tutte le sue sfaccettature; dalla manutenzione del campo da gioco (il mi

tico campetto) alla decisione dei calendari, dalla pulizia degli spogliatoi all’organizzazione di altri eventi collaterali. Già perché il torneo non è solo calcio a cinque maschile ma prevede anche altre iniziative come una partita tra le donne del paese oppure partite tra bambini.

Un augurio al paese che si tenga stretta questa iniziativa perché è un bel momento di aggregazione paesana ma anche un ottimo spettacolo per i turisti che scelgono Giuncarico. Lunga vita al torneo.

Nella foto i festeggiamenti per la vittoria del torneo nell’edizione del 2004

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.