Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tosibelli, il poeta del Grilli

Più informazioni su

Grilli – Si chiama Duilio Tosi, è nato a Vetulonia e ha 75 anni, ma per tutti è Tosibelli, il poeta del Grilli, che a distanza di un paio di anni è tornato a pubblicare una raccolta di poesie.
“Sogni, incubo e piacere” è il titolo dell’ultima fatica del cantore nostrano ed è la sua undicesima pubblicazione in poco più di venti anni, una produzione da far invidia ai più noti autori di bestseller.

Filo conduttore della raccolta come si intuisce anche dal sottotitolo “Verseggiando e cantando in poesie da sogno” è la dimensione onirica delle composizioni che come sempre nello stile di Tosibelli sono ispirate alla Maremma e alla “vita agra” dei nostri luoghi, di un tempo e di oggi.

Sopra la copertina del libero di Tosibelli: “Sogni, incubo e piacere”, edito da Editrice Leopoldo II

In poco più di 90 pagine l’autore ci accompagna in un viaggio fatto di rime, sentimenti, personaggi reali e inventati, a volte volando, a volte con i piedi per terra, raccontandoci storie e aneddoti del passato e del presente, riuscendo a proporre con la stessa naturalezza temi legati all’attualità e episodi ispirati alle tradizioni contadine della nostra terra.
Insieme alle poesie Tosibelli presenta anche alcuni canti, come “Maggio nella vitalità” o “Notte in campagna di Maggio” , una canzone, “Viaggio verso l’eternità” e un simpatico componimento in ottava rima dedicato all’Euro che sogna la mamma Lira ormai morta.
Il libro del poeta del Grilli, così tutti lo conoscono, con la prefazione di Alessandro Angeli, è edito dalla casa editrice Leopoldo II di Follonica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.